La chiesa Santa Maria della Sorresca riapre con la musica elettronica

05/01/2015 di
chiesa-sorresca-gaeta

chiesa-sorresca-gaetaIl 6 Gennaio alle 17:00 riapre la Chiesa S.Maria della Sorresca di Gaeta ospitando “Esperimenti”, l’evento culturale che celebra l’unione di linguaggi e mezzi espressivi diversi grazie alla fusione di elementi visivi e componenti sonore: esibizioni live di musica elettronica, esposizioni fotografiche, installazioni, digital art.

La prima edizione ad ingresso libero è organizzata grazie alla supervisione e al supporto dell’Associazione Culturale ARMONIA – International Foundations of Arts, Remix Sound Sperlonga con il Patrocinio dell’IPAB SS. Annunziata e del Comune di Gaeta.

L’evento avrà inizio con tre live di musica elettronica nella sala principale della chiesa. Il viaggio sonoro comincerà con il gaetano K’an (坎) che inaugurerà la manifestazione con il suo magma compositivo dal grande impatto emotivo, intriso delle influenze dei maestri del glitch e del drone-ambient. Seguirà poi Edistant che presenterà per la prima volta i suoi lavori in una chiave più spaziale, studiata appositamente per la location. Chiuderà i giochi Kein, ospite della serata nonché uno dei nomi più interessanti della scena elettronica indipendente italiana che, assieme al visual artist VJ Raster, darà vita a un entusiasmante show audio/video durante il quale si fluttuerà tra sonorità glitch e melodie electrominimali, tipiche dell’ambient e dell’IDM.

Non sarà solo la musica a rapire il pubblico: all’ingresso della Chiesa sarà possibile ammirare l’installazione artistica curata dall’Associazione Culturale SEMInARIA sogninterra di Maranola (Latina), organizzatrice dell’omonimo festival d’arte ambientale; nella sagrestia, invece, verrà allestita “Diario del Mare”, la mostra di Flavia Fiengo, fotografa ufficiale del festival di street art Memorie Urbane e della rassegna musicale Gaeta Jazz Festival. Esperimenti, quindi, godrà della collaborazione di alcuni dei principali appuntamenti artistico-culturali del Golfo, conosciuti ormai a livello nazionale e internazionale.

“Grazie ad un apposito contributo regionale, l’Ipab SS. Annunziata ha provveduto alla messa in sicurezza della storica Chiesa di S.Maria della Sorresca” – afferma il Presidente Piero Bianchi – “Occorrerebbero altre risorse per riportare il sito, tra le location più suggestive del Centro storico della Città, ai fasti di un tempo e speriamo di riuscire a trovarle. Dopo tanti anni riapriamo al pubblico la Chiesa con Esperimenti, ci è sembrato il modo migliore per restituire alla città di Gaeta e a tutto il comprensorio un bene prezioso”.