CODASTEFANO SCRIVE AL COMMISSARIO: RISOLVERE IL PROBLEMA DEI SENZATETTO

18/05/2010 di

Egregio Commissario,

in tal momento storico per la città di Latina, ove la precarietà occupazionale e l’instabilità politica la fa da padrone, è necessario porre l’attenzione sulle urgenze che attanagliano questa città. È da diverso tempo che la stampa pone l’attenzione sul problema dei senzatetto, ma ad oggi tale problema non è stato ancora risolto.

Non è possibile che ci siano decine e decine di nostri fratelli che dormono su giacigli di fortuna nell’indifferenza di molti. Una soluzione a tale problema dovrà pur esserci.

Che si riapra lo stabile di Via Cellini, che si devolvano le somme destinate a stipendi degli ex consiglieri comunali a tali iniziative. Ciò che sta avvenendo è una continua sconfitta per la città, per il cittadino e per le istituzioni. Di tali persone ci si ricorda qualora ci sia un decesso su di una panchina o innanzi a qualche chiesa, come già verificatosi puntualmente in passato.

Occorre una sinergia tra i vari organi e associazioni di volontariato. Questo è un problema sociale che deve esser risolto in tempi celerissimi.

Nel momento in cui si porrà al centro della vita politica il “cittadino” ed il bene dello stesso si potrà realizzare quello sviluppo sociale che dovrebbe orientare ogni futura scelta politica amministrativa.

Ricordo le sue parole pronunciate all’atto del suo insediamento che ponevano l’accento su tali problematiche sociali, ecco tale fattispecie si trascina da anni con interventi sporadici che riescono solo a tamponare ma non a risolvere tali urgenze.

Pur comprendendo che il suo incarico avrà durata limitata al prossimo rinnovo del consiglio comunale le chiedo gentilmente di adoperarsi affinché questi nostri concittadini ritrovino quella dignità e si sentano parte di una società che li ami pur nelle proprie sfortune e debolezze.

Sarei onorato di devolvere il mio gettone di presenza in sede circoscrizionale d’ora in poi a qualsiasi iniziativa che abbia tale direzione sperando e contando nel gesto dei miei altri colleghi.

 

Giovanni Codastefano – vice presidente I circoscrizione Latina Centro