LATINA SOSTENIBILE, LETTERA APERTA A NARDONE SULLA CENTRALE NUCLEARE

19/04/2010 di

Egregio Dott. Nardone,

nella mia duplice veste di Cittadino di Latina e Presidente di Latina Sostenibile, Associazione di promozione Sociale, da sempre impegnata nella divulgazione di buone pratiche ambientali, cambio di paradigma energetico e diffusione del concetto di Sviluppo Sostenibile, ho il piacere di darle il benvenuto nella nostra Città.

Con la presente non voglio entrare nel merito politico della caduta anticipata dell’amministrazione locale , perché non compete a questa Associazione, ma evidenziare un timore, lanciando un grido d’allarme, determinato, ma senza che questo possa generare terrore o strumentalizzazioni.

La caduta anticipata dell’Amministrazione di Latina ha lasciato una serie di questioni che incombono sulla nostra città, una di queste è l’individuazione dei siti che dovranno ospitare le nuove centrali nucleari.

Come Lei ben saprà Latina ha un trascorso di sito nucleare ora in dismissione, ma con la nuova legge che reintroduce la produzione di energia elettrica da nucleare in Italia, i vecchi siti rientrano come probabili nuovi siti e latina potrebbe essere tra questi.

La gran parte della cittadinanza e la precedente Amministrazione avevano più volte dichiarato la contrarietà nel ritorno di queste infrastrutture energetiche proponendo nuove frontiere di sviluppo per il nostro territorio, dal turismo alla portualità allo sviluppo della marina.

Ora e per i mesi a venire che la vedranno impegnato nell’amministrazione della nostra Città, le chiedo a nome dell’Associazione che rappresento a cosa potrebbe andare incontro la città Latina in questa situazione di stallo? In una città commissariata si può decidere di istallare una centrale nucleare? Come un Commissario Prefettizio può opporsi e con quali strumenti ad una istallazione nucleare?

Comprendo il compito non semplice che dovrà condurre,come lei comprenderà la nostra perplessità, non ritenendo opportuno che si possa arrivare a decidere ora, se Latina possa ospitare o meno ,una nuova centrale nucleare senza che ci sia un Sindaco, una Giunta ed un Consiglio Comunale, espressione democratica dell’intera cittadinanza e con il dovuto coinvolgimento delle comunità locali.

Augurandole un buon lavoro, metto a disposizione l’associazione che rappresento, nei limiti delle nostre competenze e nel rispetto del lavoro altrui.

Nell’attesa di poterla conoscere personalmente, le lascio i migliori saluti.

 

Maurizio Patarini

Presidente Latina Sostenibile