RIFONDAZIONE: COSI’ HANNO CANCELLATO GLI ANGELI CUSTODI

07/04/2010 di

di SERGIO SCIAUDONE *

C’è ansia, da parte dell’Amministrazione Provinciale, di presentare il trasferimento degli Angeli Custodi alla C.R.I. come una ottima operazione. Invece la situazione e le conseguenze della chiusura di questo servizio sociale dell’ente locale sono sotto gli occhi di tutti. Anche stanotte, giusto per fare uno dei tanti esempi possibili,  alcune decine di senzatetto,  hanno dormito all’aperto in vari luoghi della città e della provincia. Sono immigrati e italiani, uomini e donne, alcuni sono malati. Li hanno visti tutti i cittadini dinanzi la chiesa dell’Immacolata, nei giardini pubblici centrali e in quelli di via Le Corbusier, nell’area del mercato settimanale, nelle stazioni ferroviarie. Ed è un’elenco parziale. Il dato di fatto è che è stata cancellata la rete della pronta accoglienza che gli angeli custodi avevano realizzato e tenuto, faticosamente, in piedi fino al 31 dicembre 2009. Era un sistema articolato che prevedeva risposte diverse: accoglienze in case famiglia, in strutture sociali. Anche in albergo, in casi estremi, quando non vi era una soluzione migliore, in attesa degli interventi successivi.  


Così come l’accoglienza da sola non è sufficiente. Occorre costruire progetti personali, pianificare ritorni in famiglia, accompagnamenti, ricerche di familiari, rimpatri volontari. Era, tutti ricorderanno, il lavoro di staff degli Angeli Custodi.

Lo stesso dicasi per i bambini mendicanti. Non basta mandarli via dagli incroci. Occorre parlare con i genitori o chi li accompagna, iscriverli a scuola, parlare con gli insegnanti, andare a casa e verificare le condizioni di vita. Così gli Angeli Custodi hanno contrastato lo sfruttamento dei minori di strada.
Negli ultimi giorni in provincia alcuni bambini e minorenni sono tornati a fare elemosina. Ma non c’è più chi faccia interventi articolati sulle famiglie, nei contesti di vita, sulle scuole. Il regolamento della CRI, a questo proposito prevede che se l’unità di strada incontra un bambino mendicante non accompagnato da adulti  “saranno immediatamente attivati i servizi sociali.”

Ma chi si chiama la sera, il sabato e la domenica, quando gli uffici sono chiusi? Chi si chiama nei piccoli comuni e in quelli dove i servizi sociali non hanno personale?
Nel caso di bambini mendicanti accompagnati da adulti che li sfruttano, la carta dei servizi della Cri prevede: “si cercherà dapprima di allontanarli da luogo di mendicità e nel caso di recidività si avvertiranno i servizi sociali di competenza”. Fine dell’intervento.
Non è così che gli Angeli Custodi hanno contrastato il fenomeno, ottenendo tanti riconoscimenti per il metodo e i risultati.
La cosa più sorprendente è che per liberarsi di un servizio, da tutti riconosciuto come efficiente, la Provincia ha pagato una somma ben superiore al costo dell’ultimo anno di attività. Alla Croce Rossa, infatti, sono stati dati 170 mila euro, più le automobili usate dagli angeli custodi.
Con i risultati appena accennati

La gestione in proprio del servizio da parte della Provincia costava 125 mila euro.
Infine un aspetto delicato e grave quello del lavoro del personale. Nell’ansia di dire che tutto è rimasto come prima, si è cercato di nascondere il dato di fatto che l’intero gruppo di coordinamento e lo staff che ha gestito la sala operativa sociale – Angeli Custodi, fino al 31 dicembre 2009 è stato mandato a casa. Nei giorni successivi al trasferimento alla CRI la Provincia assicurava: “nessun operatore sarà escluso, tutti saranno chiamati, tutti  potranno continuare il servizio”.
Invece l’intero gruppo di coordinamento è stato semplicemente escluso e sostituito da personale della Cri o da altri ex Angeli Custodi che avevano lasciato il servizio da mesi. Gli esclusi dello staff sono 11 persone, ai quali aggiungere altri 10 operatori di strada che non hanno trovato posto e collocazione nel nuovo sistema gestito dalla CRI.  

Si tratta di quelli che avevano dato un contributo fondamentale al raggiungimento dei risultati di cui la Provincia si è vantata negli ultimi anni. La situazione più assurda è quella dei tre operatori angeli custodi che, in un primo momento, erano stati accolti dalla C.R.I.. Dopo un mese sono stati mandati via. La motivazione ufficiale è che non sarebbero “più confacenti alle esigenze del servizio”. Si preannuncia una lunga stagione di vertenze di lavoro contro la Provincia.

(* segretario Rifondazione Comunista di Latina)