I nuovi parametri ISEE penalizzano gli studenti universitari, petizione a Latina

06/10/2015 di
meloni-gioventu-nazionale-latina

meloni-gioventu-nazionale-latinaIl nuovo modello ISEE? Semplicemente disastroso. Così definisce Gioventù Nazionale Latina la modifica apportata dei parametri Isee da parte del Governo, l’indicatore che serve per accedere alle graduatorie per gli asili nido, le case popolari, le borse di studio, gli alloggi per gli studenti universitari e tutti gli altri servizi sociali erogati dallo Stato e dagli enti locali.

Da quest’anno l’ISEE viene calcolato considerando anche la rivalutazione ai fini IMU delle case di proprietà, le pensioni minime e di invalidità, gli assegni famigliari e persino i soldi che passano ma non rimangono sul conto corrente.

Sta avvenendo un vero e proprio caos all’interno dell’ambiente universitario. In molte città italiane più della metà degli allievi, i quali hanno già presentato la richiesta per usufruire della borsa di studio per l’a.a. 2015/2016, non risultano idonei alla fruizione; si prevede un crollo drammatico di iscritti all’Università. I numeri sono critici. Nella regione Lazio, su 25.000 richieste addirittura più di 10.000 allievi risultano non idonei; al sud Italia la situazione è ancora più critica dove si registra un calo delle domande del 30%. “Concludendo  – affermano i ragazzi di Gioventù Nazionale Latina – Non resteremo a guardare, nei prossimi giorni ci mobiliteremo con una petizione popolare e chiederemo il ripristino del precedente parametro di calcolo per difendere gli studenti meritevoli”.