Nucleare nel Lazio, polemica sui siti

20/09/2010 di

«Fa bene Tremonti a ricordare quanto la questione energetica influisca sulle sorti economiche del nostro Paese. Nonostante le menzogne e gli allarmi diffusi ad hoc, l’energia nucleare rappresenta una straordinaria opportunità». È quanto afferma il vicepresidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio Francesco Pasquali (Pdl).

«Le amministrazioni locali – aggiunge – svolgeranno un ruolo nevralgico se saranno in grado di isolare i falsi ambientalisti e di informare attraverso prove scientifiche e non proclami ideologici sui benefici che i cittadini ne trarrebbero. In diverse regioni tra cui il Lazio, Verdi, sinistra radicale e Idv stanno boicottando il cammino verso lo sviluppo attraverso mozioni e proposte di legge che mirano a escludere i territori dalla grande opportunità rappresentata dall’energia nucleare attraverso mozioni, proposte di legge e referendum».

«Nonostante Pasquali ci abbia abituato alle sue esternazioni quotidiane e osannanti a proposito del nucleare – la replica del capogruppo Idv Vincenzo Maruccio – oggi non possiamo liquidare la sua ultima uscita. Attaccando l’Idv – spiega – ha attaccato anche un milione di concittadini che hanno firmato il nostro referendum. Il nostro non è un diniego sterile, ma la convinzione dell’inutilità del ritorno a una tecnologia obsoleta, che esporrebbe la popolazione a pericoli di gravità non ipotizzabile. Chiediamo pertanto a Pasquali – conclude – di indicare i siti dove intende impiantare centrali nucleari e al presidente Polverini di uscire finalmente da questo silenzio sulla materia e dirci chiaramente qual è la sua posizione sul nucleare»