Maltempo, allerta meteo nel Lazio

20/11/2013 di

Per le prossime 24 ore la Protezione civile del Lazio ha diramato l’allerta meteo valutando come moderata la criticità idrogeologica per i bacini costieri a nord, Roma, la zona dell’Aniene, i bacini costieri a sud e il bacino del Liri, mentre è ordinaria per il bacino medio del fiume Tevere e l’Appennino di Rieti. Intanto il Tevere non presenta criticità rilevanti, e alle 17 la stazione di Ripetta registrava un’altezza di 6.52 metri. Nonostante i temporali che si sono abbattuti soprattutto in mattinata sulla Capitale, e che hanno causato la chiusura di qualche strada, come è successo a Torrevecchia, e diversi allagamenti, la situazione è sotto controllo.

La Protezione civile di Roma comunque, proprio in riferimento all’allerta diramata, monitorerà nelle prossime ore, come accade da ieri, i livelli idrometrici di Tevere e Aniene e dei loro affluenti. «In queste ore abbiamo chiesto al Comando della Polizia Locale di Roma Capitale – si legge in una nota della Protezione civile capitolina – di verificare la chiusura di tutti gli accessi alle banchine che, fino a cessate esigenze e in via precauzionale, dovranno rimanere chiusi».

È stato inoltre convocato un Presidio Operativo composto dai rappresentati del Dipartimento Simu, della Polizia Locale di Roma Capitale, di Ama, del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde e della Direzione Gestione Territoriale Ambientale e del Verde. A supporto delle squadre operative, sono stati messi a disposizione diversi mezzi come idrovore e ponti sviluppabili.

  1. é’ normale se le piante non vengono potate cadono …..
    cadranno anche a Latina centro vedi via Volturno Via Aspromonte ect dove ci sono piante enormi addirittura storte cariche di fogli che causano danni ai marciapiedi e otturano i tombini che non succhiano piu acqua
    ….