Nettuno, il giuramento dei 310 allievi agenti di polizia

27/09/2013 di
nettuno-allievi-polizia-latina-24ore

Si è svolta presso l’Istituto per Ispettori di Nettuno la cerimonia del giuramento dei 310 Allievi Agenti della Polizia di Stato, che hanno terminato il 186° Corso di formazione. Il corso, che ha avuto la durata di 9 mesi, è stato frequentato da 283 uomini e 27 donne provenienti da tutta Italia, dell’età media di 23/25 anni e arruolati dopo il periodo di servizio nelle Forze Armate come volontari in ferma breve.

La cerimonia è iniziata con l’ingresso degli allievi schierati in tre compagnie al comando del Dr. Mario Cardea, accompagnati dalla musica della Banda della Polizia di Stato, ha avuto il momento più emozionante con la recita della formula solenne del giuramento di fedeltà alla Repubblica a cui han fatto coro tutti gli allievi urlando “Lo giuro” e strappando ai familiari applausi e lacrime di orgoglio e commozione.

Nella mattinata il neo Direttore dell’Istituto Dr. Giovanni Siggillino aveva svolto le funzioni di padrone di casa accogliendo le molte autorità civili e militari intervenute e il Vice Capo della Polizia Dr. Francesco Cirillo il quale, nel corso della cerimonia, ha reso gli onori alla bandiera della polizia e ha ringraziato i familiari degli allievi per l’incoraggiamento e il supporto ai propri figli, augurando un buon lavoro ai nuovi Agenti.

A margine della cerimonia ha dichiarato il Segretario Nazionale dell’UGL Polizia Silvano Spadaro: “abbiamo seguito i giovani Agenti nel periodo del corso, non facendo mai mancare il nostro apporto morale e professionale e da domani che saranno assegnati in tutto il territorio nazionale, troveranno le nostre strutture territoriali che perseguiranno e amplieranno il rapporto creato”. Presente alla cerimonia il Questore di Latina Alberto Intini e il Segretario Generale Provinciale di Latina UGL Polizia di Stato Elvio Vulcano che hanno espresso i migliori auguri per un proficuo futuro lavorativo ai neo Agenti.