Cassino, anziana azzannata e uccisa da un cane

15/09/2013 di

Ancora una morte provocata dall’aggressione di un cane. È successo ieri pomeriggio a Pofi, un paesino del frusinate, dove un’anziana di 83 anni, malata di Alzheimer, è stata azzannata al collo da un Bull Terrier nel piazzale del condominio della sua abitazione. Impotente spettatore il marito della donna, anche lui 83enne, che ha assistito dalla finestra di casa all’aggressione.

La donna è stata portata dal 118 all’ospedale di Frosinone dove è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Nonostante il tentativo dei medici però per lei non c’è stato niente da fare: l’anziana è morta dopo qualche ora a causa delle ferite riportate. Il cane, a quanto si apprende, apparterrebbe a un parente della donna che vive all’interno dello stesso condominio.

La salma della vittima è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria che ha disposto l’autopsia. Ora i carabinieri della Compagnia di Frosinone, coordinati dal capitano Luca Ciabocco, stanno facendo accertamenti per ricostruire quanto accaduto. I militari stanno verificando, in particolare, se la donna sia caduta prima di essere aggredita dal cane o se sia stata trascinata a terra dal Bull Terrier. Il cane era regolarmente detenuto, ma i carabinieri indagano per accertare eventuali responsabilità del proprietario.

Ed è di ieri la notizia di una neonata di soli dieci giorni aggredita sempre da un cane, un Dachsbracke di 8 anni, un esemplare da caccia di taglia piccola ma forte. Il cane l’ha trascinata per terra dalla culla e l’ha morsa sul volto. La piccola è stata sottoposta al Bambino Gesù a un complesso intervento di microchirurgia ricostruttiva, durato 4 ore. La prognosi è riservata e la bimba è in terapia intensiva.