Cavalli e pony maltrattati, maxisequestro tra Roma e Frosinone

12/06/2013 di
nas-carabinieri-cavalli-latina24ore-77661

Si è concluso con la messa in sicurezza di 192 cavalli, asini e pony, e di 15 bovini un maxi sequestro di animali che versavano in un grave stato di abbandono e maltrattamento nei Comuni di Colleferro (Roma), Segni (Roma), Gavignano (Roma), Valmontone (Roma) e Paliano (Frosinone).

La complessa attività ispettiva, iniziata 6 mesi fa – ricorda il ministero della Salute in una nota – ha visto sul campo i veterinari dell’Unità operativa tutela animale del ministero e i carabinieri del Nas di Roma e di Latina, che hanno operato su delega delle Procure della Repubblica di Velletri e Frosinone.

È una delle più grosse operazioni di sequestro di animali maltrattati effettuata sino ad oggi in Italia, sottolinea il dicastero di Lungotevere Ripa. Degli animali sequestrati, 138 equidi sono stati già trasferiti, anche grazie ai mezzi forniti dalla Polizia di Stato, presso strutture idonee delle Associazioni di protezione animali, del Corpo Forestale dello Stato o di privati cittadini che si sono offerti a titolo gratuito.

Gli animali, in un gravissimo stato di denutrizione, infestati da parassiti e affetti da numerose gravi patologie – riporta ancora il ministero – pascolavano allo stato brado su terreni in cui sono stati rinvenuti numerosi animali morti e resti di altri deceduti nel corso degli anni. Alla buona riuscita dell’operazione, coordinata dalla Direzione generale della Sanità animale e dei Farmaci veterinari del ministero della Salute, hanno contribuito l’azione sinergica tra le Istituzioni coinvolte e la collaborazione con le Associazioni di protezione degli animali. Numerosi cittadini, diverse ditte farmaceutiche e mangimistiche inoltre hanno partecipato, attraverso donazioni, a sostenere e curare gli animali in questi mesi in una vera e propria gara di solidarietà.