Trofeo di calcio giovanile per Giovanni Paolo II

07/12/2012 di

Roma, Lazio, Fiorentina, i croati dell’Hajduk Spalato, i polacchi dello Slask Wroclaw e gli austriaci dello Sturm Graz, ma anche i dilettanti del Città di Marino e la rappresentativa della Lega Nazionale Dilettanti con il supporto tecnico del comitato regionale del Lazio: tutti in campo nel nome di Papa Giovanni Paolo II.

Prende il via dalla Sala del Consiglio della sede romana della Figc l’ottava edizione del Trofeo Internazionale di calcio giovanile ‘Karol Wojtylà che si disputerà dal 10 al 13 dicembre negli impianti della provincia di Roma e di Latina, con la finale che andrà in scena allo stadio ‘Aldo Ballarin’ di San Felice Circeo.

«È una bellissima iniziativa, giunta all’ottava edizione – riconosce Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio che collabora alla realizzazione dell’evento assieme alla Lega di A, quella dei Dilettanti e alla Provincia di Roma -. Karol Wojtyla, essendo lui stesso uno sportivo, è stato il Papa che ha avvicinato in maniera fondamentale il mondo dello sport alla Chiesa. Questo torneo poi ha una doppia valenza: agonistica per la presenza di tante squadre importanti, ma anche di grande responsabilità per il modo di proporre e di trasmettere i valori nello sport».

«Wojtyla è una figura che domina e protegge questa manifestazione e non ha bisogno di commenti. Questa è un’iniziativa rivolta al mondo dei giovani che accomuna molteplici nazioni. Un’occasione d’incontro e di scambio di esperienze», è invece il commento del presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio.

Alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Grottaferrata, di Marino e di San Felice Circeo, alcune delle località che ospiteranno la competizione, sono state quindi svelate le 8 squadre di club ‘Primaverà che vi prenderanno parte. Sono stati inoltre resi noti i due gironi «all’italiana» composti attraverso un sorteggio che ha visto come teste di serie la Lazio (vincitrice dell’edizione 2010) e l’Hajduk Spalato, detentore del trofeo. I due club capitolini inseriti nel girone A assieme alla rappresentativa dei dilettanti e al Città di Marino, hanno voluto portare il loro saluto attraverso Aldo Bartolomei per i giallorossi e Salvatore Schietroma per i biancocelesti. Si incontreranno in campo mercoledì 12 dicembre, al «Comunale degli Ulivi» di Grottaferrata. Pur nel segno di Wojtyla, sarà comunque derby.