Ferragosto, turisti padroni di Roma

15/08/2012 di

Tanti ciclisti e turisti in via dei Fori Imperiali, oggi riservata ai pedoni, lunghe file ai cancelli del Colosseo ed ancora turisti in piazza Fontana di Trevi, al Pantheon e piazza del Popolo, ma rigorosamente sono nella zona all’ombra. Praticamente vuote piazza del Gianicolo, piazza Mattei al Ghetto, piazza Trilussa a Trastevere, piazza Risorgimento a Prati, poche persone anche in piazza San Pietro e via della Conciliazione.

È la fotografia della Roma «storica» scattata nel corso della mattinata di Ferragosto dalle telecamere della «Sala Situazione Roma» del Corpo della Polizia locale di Roma Capitale. «In giro da stamani – spiega il responsabile della Sala Giorgio Garbini – ci sono praticamente soltanto i turisti. Le strade sono scorrevoli in tutta la città. Ma questo non vuol dire che non ci siano i romani. Come da tradizione per capire quanti sono i residenti rimasti nella capitale bisognerà il tardo pomeriggio, quando con il fresco i romani vanno a godersi una Roma diversa dal solito».

I romani «doc» di solito affollano parchi e pinete, in città e sul litorale, organizzando lunghi ed abbondanti pic-nic, o facendosi un bagno ad Ostia. Se in molti hanno deciso di rimanere a casa, allietati dai condizionatori, a consumare il tradizionale pranzo di Ferragosto a base di pollo e peperoni, lo si vedrà al tramonto, quando in molti smaltiranno i bagordi alimentari con una passeggiata nella città storica.