Sciopero dei mezzi Cotral nel Lazio

08/06/2012 di

«Sono in corso, dalle prime ore della mattinata di oggi, agitazioni nelle sedi Cotral Spa di Sora, Frosinone, Priverno, Latina, Ponte Mammolo e Palombara Sabina, dove gran parte dei veicoli non sono stati utilizzati poiché improvvisamente segnalati a causa di presunte difformità ai requisiti di legge per poter svolgere servizio.

È ipotizzabile –  si legge in una nota Cotral SPA – che i disservizi possano estendersi, nelle prossime ore, in altre sedi Cotral Spa della regione, incrementando gli indubbi disagi già in corso per l’intera utenza, ovvero ai circa 110 mila passeggeri che la Società trasporta giornalmente. Secondo una prima valutazione, è stato soppresso oltre il 15 percento del servizio fino alle ore 8.30 di stamattina, nella fascia oraria di trasporto che interessa maggiormente i pendolari, percentuale che sarà inevitabilmente destinata a salire nel corso della giornata odierna. L’Azienda presume che all’origine dell’agitazione vi sia il malumore degli operatori di esercizio per l’attivazione, a decorrere da lunedì 11 giugno, della nuova turnazione del personale conducente, determinata, in accordo con le organizzazioni sindacali e nel rispetto di quanto previsto nel contratto nazionale di lavoro, al fine di eliminare e contenere sprechi economici rilevati in numerose aree funzionali dell’Azienda. Per completezza, si fa presente che tutte le iniziative intraprese da Cotral Spa, tempo per tempo, sono state sottoposte in primis alle organizzazioni sindacali con le quali sono state anche concordate e sono state condivise con i soci Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Provincia di Rieti, nelle ambito delle azioni di risanamento. Cotral Spa, comprendendo le difficoltà che stanno interessando in generale tutto il settore dei trasporti e nella salvaguardia del proprio personale, fa presente di avere già avviato tutte le procedure previste dalla legge in casi come quello di specie, dando le prescritte comunicazioni e si impegna, come previsto dalle leggi vigenti, a segnalare, qualora venissero perpetrati, eventuali abusi in danno alla Società e agli utenti. Nelle prossime ore, nell’impossibilità di garantire il regolare svolgimento del servizio per le ragioni sopra esposte, aggiornerà l’utenza sugli sviluppi dell’agitazione e sulla ripresa del regolare svolgimento dei servizi per cui sta già operando».

Così in una nota Cotral SPA che, si legge, «scusandosi con la propria utenza, provvederà ad aggiornare l’utenza sul sito http://regionelazio.luceverde.it sulle modifiche del servizio o rivolgersi al numero verde 800174471 (da numero fisso) o allo 0672057205 (da cellulare)».