Disabili, Forte in visita alla fattoria sociale “Apiabili”

25/05/2012 di

Questa mattina l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, ha visitato a Bracciano la fattoria sociale dell’Aais onlus in cui si sviluppa il progetto ‘Apiabilì. Con lui 65 bambini delle scuole elementari di Anguillara con i quali ha assistito a tutte le fasi della produzione del miele e ai laboratori educativi che, con lavagne touch screen e quiz interattivi, insegnano ai piccoli studenti tutti i segreti delle api.

«Con la riforma sociale abbiamo deciso di valorizzare le diverse esperienze di agricoltura sociale, in linea con la legge nazionale – ha detto Forte -. Perchè queste ci consentono di coniugare al meglio la riabilitazione fisica e sociale con l’inserimento lavorativo delle persone disabili».

«Apiabili è una delle tante buone prassi nel Lazio – ha continuato l’assessore -. Un progetto da replicare, anche in altri ambiti. Perché è importante partire dalla formazione per garantire l’inserimento lavorativo e l’integrazione sociale dei disabili. Così come è fondamentale spingere sull’educazione alle diversità sin dalle scuole elementari, per abbattere le barriere e i pregiudizi. Proprio come avviene per le api, che in natura sono un esempio straordinario di socialità, con un’organizzazione all’insegna della cooperazione. Tenere insieme questi due obiettivi è certamente una sfida che, però, progetti come questo dimostrano che può essere vinta».