Roma, sciopero dei mezzi pubblici: metro chiusa

11/05/2012 di

Chiusi i cancelli delle due linee metropolitane A e B i cui treni sono rientrati ai depositi dalle 9 di stamani per gli scioperi proclamati da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti (24 ore) e da Fast Confsal (4 ore). Lo rende noto l’Agenzia per la Mobilità di Roma.’ I disagi riguarderanno per tutta la giornata – salvo durante la fascia di garanzia tra le 17 e le 20 quando la protesta verrà sospesa come previsto da legge – l’intera rete del Tpl di Roma.

In particolare – spiega l’Agenzia – già alle 9 la situazione è la seguente: metro ferme, chiuse tutte le ferrovie urbane Termini-Giardinetti, Roma-Viterbo (si effettuano le corse extraurbane RC2 e RC4 limitatamente al tratto Montebello – con partenze ore 9.20 e 10.15 – Civita Castellana) e la Roma-Lido. Previste riduzioni di corse per bus, filobus e tram. Per limitare i disagi sono state disattivate le Ztl e agevolare così la circolazione per i cittadini costretti a muoversi con la propria autovettura. Molte le riduzioni di corse per bus, filobus e tram. Per quanto riguarda i servizi del’Agenzia Roma servizi per la mobilità la situazione è la seguente: la Centrale della mobilità non potrà garantire i propri servizi almeno sino alle ore 13.40 perchè non presidiata dagli operatori. Interrotte anche le attività del servizio di Sportello al pubblico di piazzale degli Archivi 40 all’Eur dell’Agenzia che, con il Contact Center (0657003 e numero verde persone con disabilit… 800154451), non saranno attivi per l’intera giornata. Fino alle ore 18 verranno fornite le sole informazioni telefoniche sul TPL. Dalle ore 18 il Numero Unico (0657003) riprenderà il consueto servizio.

Per quanto riguarda i punti informativi di Agenzia per la mobilità il box informazioni di Termini è chiuso, il check-point bus turistici di Aurelia è aperto, mentre è chiuso per sciopero quello di Laurentina e per lavori di ristrutturazione quello di Ponte Mammolo. Già nella prima frazione dello sciopero, dalle 24.01, il servizio notturno non è stato completamente garantito. In particolare non hanno fatto servizio le linee N5-N15-N18-N21-N24-N25. Infine si ricorda che uno sciopero, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti, Fast Confsal e Usb, dalle 12.30 alle 16.30 riguarderà invece Cotral (bus extraurbani).