Affitti a Roma, oltre mille euro per 60 mq

24/04/2012 di

«L’Osservatorio Immobiliare Codici ha monitorato la situazione degli affitti a Roma, prendendo in considerazione sette macro aree che, pur non essendo rappresentative dell’intera superficie della Capitale, danno comunque un’idea generale dei prezziodierni degli affitti». Lo comunica l’associazione che «tra le zone rilevate nell’indagine» cita quella di «San Lorenzo-Esquilino» come «la più cara, con i suoi 1078,94 euro per una appartamento di circa 60 metri quadri».

«Le zone sono caratterizzate dalla forte presenza di studenti universitari, motivata nella maggior parte dei casi dalla vicinanza alle università: si pensi ad aree come San Paolo, vicino a Roma Tre, o a San Lorenzo, quartiere non lontano dalla Sapienza – spiegano -. La rilevazione è stata effettuata attraverso la navigazione su siti specializzati, prendendo in considerazione appartamenti tra i 50 e i 70 metri quadri, per la maggiorparte comprendenti due locali, pochi i monolocali disponibili. Registrando i dati di circa una ventina di immobili per ogni zona analizzata, è stato poi possibile calcolare la media dei prezzi che si incontrano oggi su internet».

Dopo San Lorenzo Esquilino, nella classifica delle zone più care Codici cita: «San Giovanni-Re di Roma (1072,22 euro); Nomentano-Bologna (1017,5 euro); San Paolo-Marconi-Ostiense (927,14 euro); Pigneto (888); Tuscolano-Appio Claudio (881,57); Prenestino-Collatino-Tor Sapienza (744,73 euro). Ivano Giacomelli, segretario nazionale del Codici commenta: »I prezzi sono fin troppo alti, quella da noi calcolata è una media, ma si consideri che, in alcune zone di Roma, non mancano anche appartamenti di 60 metri quadrati a 1.800 euro«.