Libri universitari fotocopiati, venti denunce

13/04/2012 di

Circa 1.500 libri universitari fotocopiati e pronti per essere venduti, più di 80mila testi scansionati digitalmente. Li hanno scoperto i Finanzieri del Comando provinciale di Roma che hanno denunciato 20 persone per violazioni alla normativa sul diritto d’autore e sequestrato 29 pc e 21 tra hard disk esterni, memorie usb, cd e dvd.

I controlli delle Fiamme gialle sono scattati nei confronti di tipografie e copisterie, specie quelle ubicate nelle vicinanze degli atenei della Capitale: i militari più giovani si sono finti studenti per poi far entrare in azione i Baschi Verdi del II Gruppo di Ostia e gli ispettori della Siae. I Finanzieri hanno trovato hard disk nascosti negli armadi o nelle auto, collegati mediante reti wireless ai pc degli esercizi commerciali, memorie usb camuffate da portachiavi, file memorizzati in cartelle nascoste e cd contenenti opere letterarie camuffati esternamente da supporti musicali.

  1. quando i libri universitari costano 60-70 euro l’uno forse gli editori dovrebbero iniziare a capire che poi è normale che gli studenti vogliano risparmiare…

  2. almeno all’università un libro compratelo per tenerlo nella libreria della vita…ho visto gente comprare anatomia e fisiologia fotocopiati…neurologia, o magari studenti di giurisprudenza prendere il libro di diritto privato in fotocopiaaaa!!! ma come ti presenti alla vita?? meno sigarette e canne, più libri…anche a me è capitato, quando mi è stato detto che non poteva spendere 85€ per il libro però per un pacchetto di sigarette al giorno va bene mi è venuto da dargli un calcio nel didietro!

  3. però per un paio di hogan -magari false- si spendono 250 € senza fiatare e poi per i libri…..diciamo che studiare è fatica e se poi ci si mette anche il costo dei libri