Anzio, il settimanale Il Granchio compie vent’anni

11/01/2012 di
il-granchio-settimanale-4876234
E’ in programma sabato 14 a Villa Sarsina, nella sala consiliare del Comune di Anzio, l’incontro per i venti anni del settimanale “il Granchio”. Uscito in edicola per la prima volta l’11 gennaio del ’92, da allora il giornale di Anzio e Nettuno non ha mai saltato un numero affermandosi nel tempo come il periodico più venduto e seguito del territorio.
L’appuntamento è alle 10 con l’inaugurazione della mostra “Millecopertine”, a seguire i saluti istituzionali e la presentazione del lavoro conclusivo della terza edizione della borsa di studio “Eugenio Mingiacchi”. Un’iniziativa intitolata al compianto presidente onorario della cooperativa editrice, legata in questa occasione al ventennale della testata, dalla quale è nata la pubblicazione realizzata da Valeria Davolo,  vincitrice della borsa di studio.  Sarà lei a illustrare la proposta di sviluppo turistico sostenibile del territorio partita dall’analisi dei mille numeri pubblicati dal ’92 a oggi.
Il programma prevede i saluti del direttore del Granchio, Ivo Iannozzi, del sindaco di Anzio Luciano Bruschini, del lettore Lamberto Bartolomei che simbolicamente rappresenta quanti leggono il settimanale dal ’92, del sindaco di Nettuno Alessio Chiavetta, dell’assessore provinciale Aurelio Lo Fazio in rappresentanza del presidente Nicola Zingaretti, dell’assessore regionale al turismo Stefano Zappalà e del senatore Candido De Angelis.
Il presidente della cooperativa editrice del Granchio, Walter Bitondi, consegnerà i riconoscimenti e illustrerà la quarta edizione della borsa di studio che sarà lanciata nel prossimo anno scolastico.  L’incontro sarà coordinato da Giovanni Del Giaccio, giornalista del Messaggero e tra i fondatori del Granchio.