Mozzarelle blu, nuovi controlli a Frosinone

05/01/2012 di

Sono scattati nuovi accertamenti a Frosinone dopo la terza segnalazione giunta alla Questura sul caso di mozzarelle blu che tra martedì sera e ieri mattina hanno portato la Squadra mobile a sequestrare due partite di latticini in due diversi supermercati del capoluogo. A far scattare le indagini prima la denuncia di un’insegnante, poi la segnalazione di un cittadino residente a Torrice.

In Ciociaria è così tornato l’allarme per le mozzarelle color blu e gli agenti del dirigente Carlo Bianchi indagano a tutto campo per fare luce sull’origine e la provenienza delle mozzarelle, che potrebbero essere arrivate dall’estero. L’unica cosa certa, al momento, è che non sono state prodotte e confezionate nel frusinate.

Dalla Asl di Frosinone, che ieri ha svolto esami di laboratorio sui latticini sequestrati, non sono stati ancora comunicati i risultati che dovrebbero far capire meglio che cosa è accaduto. Forse già oggi si riuscirà a sapere qualcosa dall’azienda sanitaria locale. Due delle mozzarelle sequestrate sono state trovate con inequivocabili macchie blu di ampia estensione. La vicenda sta scatenando forti polemiche e preoccupazioni nel settore agricolo e tra i consumatori. Tutte le associazioni di categoria – dalla Cia alla Coldiretti – chiedono di fare chiarezza in tempi brevi e di istituire un tavolo di crisi per affrontare l’emergenza.