Termini-Fiumicino, arrivano i nuovi treni Leonardo Express

03/12/2011 di

Treni rinnovati e più confortevoli, un binario più pratico per i viaggiatori e tornelli per ottimizzare la resa economica della tratta: sono le caratteristiche del nuovo Leonardo Express, che dall’11 dicembre porterà dalla stazione Termini di Roma all’aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci di Fiumicino.

Il servizio, completamente rinnovato, è stato presentato dalla presidente della Regione Lazio Renata Polverini con un viaggio inaugurale insieme con l’ad di Ferrovie dello stato Mauro Moretti e l’assessore regionale alla Mobilità Francesco Lollobrigida. Il rinnovo rientra nell’ambito del contratto di servizio fra Regione e Trenitalia e del protocollo tra Regione, Trenitalia e Rfi del 1 febbraio scorso, «senza costi aggiuntivi per la Regione» ha spiegato Polverini, che ha illustrato in una conferenza stampa ‘semoventè le caratteristiche del nuovo servizio: «È un nuovo treno di moderna generazione con comfort per tutti» ha detto. Si tratta di una coppia di Minuetto elettrici, sui quali è stato ampliato lo spazio per i bagagli e per i passeggeri. L’offerta è di 280 posti a sedere, 690 totali, in linea con la domanda registrata per la tratta. Inoltre le carrozze sono dotate di condizionatore, prese per pc e telefonini, videosorveglianza e zona per l’accesso dei disabili. Cambia anche il binario di partenza, che adesso sarà il 24 (il più vicino a via Giolitti) e che è stato rialzato per facilitare l’ingresso ai disabili e ai viaggiatori con bagagli pesanti: «Si partiva dalle Ferrovie laziali, ora dalla testa di Termini – ha detto Polverini – Facciamo risparmiare 15 minuti di camminata e un tragitto di quasi un chilometro. Ora il piazzale con gli autobus, i taxi e la metro sono molto più vicini. È un biglietto da visita per i nostri turisti». A breve, infine, saranno installati i tornelli che permetteranno di contrastare l’evasione su una tratta che, ha spiegato Lollobrigida, «frutta il 50% degli interi introiti della Regione nel settore. Questa è la mobilità al servizio del turismo».

Uno «sforzo eccezionale» a fronte dei tagli di 190 milioni (160 di spesa corrente e 30 di investimenti) previsti sul Tpl dalle manovre, e che corrispondono, in media generale, allo stop di un treno e un bus su cinque. Il nuovo Leonardo Express (il cui biglietto comunque non cambia: 14 euro, carnet da 10 a 115 euro) «darà a Roma un senso di modernità importante per catturare l’attenzione del mondo – ha commentato Moretti – Abbiamo dato una risposta in tempi brevi: chi va in giro per in mondo può verificare che siamo ai più alti livelli di comfort tra i collegamenti aeroportuali». Presentato inoltre un treno per pendolari completamente ristrutturato da quattro carrozze e un locomotore E464 Bombardier; presto ne arriveranno altri. Soddisfazione anche dall’assessore comunale alla Mobilità Antonello Aurigemma («si arricchisce l’offerta di trasporto della nostra città») e dal sindaco di Fiumicino Mario Canapini, che ha accolto all’aeroporto il viaggio inaugurale. Voci critiche all’iniziativa da parte del senatore Idv Stefano Pedica che ha osservato: «Polverini e Moretti sono in sinergia, perchè la loro politica ha il comun denominatore dei tagli indiscriminati».

  1. <<…frutta il 50% degli interi introiti della Regione nel settore. Questa è la mobilità al servizio del turismo»; <>…

    Costa 15 euro a tratta! E’ un furto che in Europa non ha paragoni.
    A Milano c’è un pulman dell’ATM (l’equivalente dell’ATAC) che con un 1,5 € ti porta in centro.

  2. e’ un servizio ridicolo….fanno pagare un botto, come fosse prima classe,
    un treno che va a due allora. fino a ieri lo mettevano laggiù’ al binario 25 che per arrivarci dovevi sfiancarti con tutte le valigie al seguito…. e se ne sono accorti adesso , dopo tutti questi anni…..
    Siete ridicoli, fate ridere…………