Viterbo, abusa delle due nipotine: arrestato un pensionato

09/08/2011 di

Un uomo di 72 anni, residente in provincia di Viterbo, è stato arrestato durante la scorsa notte dagli uomini della Squadra mobile di Viterbo con l’accusa di abusi sessuali su due nipotine.

Hanno 8 e 10 anni le due bambine che avrebbero subito atti di pedofilia da parte del nonno paterno. Oltre alla violenza sessuale, aggravata sia dalla stretta parentela con le vittime che dall’età inferiore a 10 anni, all’ uomo è stato contestato anche il reato di maltrattamenti in famiglia.

Gli episodi di pedofilia si sarebbero protratti per oltre un anno e mezzo, secondo quanto riferito dagli investigatori. Già il 6 giugno scorso il Gip aveva emesso nei confronti dell’anziano un’ordinanza che gli imponeva di non avvicinarsi ai luoghi frequentati dalle nipotine. All’epoca, infatti, era in pieno svolgimento l’indagine riservata della sezione speciale contro la violenza sulle donne e sui minori della squadra mobile.

L’inchiesta era scaturita dal racconto fatto dalla madre delle bambine alle assistenti sociali del comune in cui risiedono, secondo il quale il nonno paterno, padre del suo ex marito, avrebbe abusato delle figlie durante i periodi in cui le affidava alle sue cure. Ma l’uomo avrebbe violato l’ordinanza, cercando continuamente le nipotine, seguendole, attendendole sotto la loro abitazione, peraltro vicinissima alla sua. Informato del comportamento del pensionato, il pm Fabrizio Tucci, titolare dell’inchiesta, ha chiesto al Gip Franca Marinelli l’arresto dell’uomo. È così arrivata l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari eseguita la notte scorsa dagli agenti della Squadra Mobile guidati dal vice questore Fabio Zampaglione.