Forte: “Una campagna contro le dipendenze”

14/04/2011 di
aldo_forte

«Le dipendenze ormai colpiscono tutte le fasce di età. Per questo abbiamo deciso di mettere in campo una campagna di prevenzione e di comunicazione articolata in cinque distinti progetti, ognuno dei quali rivolto a uno specifico target di riferimento». Lo ha affermato l’assessore al Sociale della Regione Lazio Aldo Forte, durante la conferenza stampa di lancio della campagna contro l’abuso di alcool, droghe, farmaci e nuove tecnologie ‘Dipende da tè, promossa e finanziata dall’assessorato.

La campagna, ha spiegato ancora, intende «contrastare anche le nuove dipendenze, legate alle nuove tecnologie. Prevenzione vuol dire ridurre le spese di cura. Cinque progetti – ha spiegato – con due principi alla base, la comunicazione da pari a pari per evitare che il messaggio venga calato dall’alto. Un certo numero di ragazzi o adulti sarà formato sui rischi delle dipendenze da una equipe specializzata e loro diffonderanno il messaggio tra i coetanei. I ragazzi tra i ragazzi, gli adulti tra gli adulti, gli anziani tra gli anziani. Il secondo è invece, quello dell’entertainment education, ovvero di percorsi educativi che coinvolgano in prima persona i destinatari della campagna».

«Il progetto inoltre – conclude Forte – coinvolge direttamente e si avvale della collaborazione del centro interuniversitario di psicologia dello sport, dell’ambulatorio Internet Addiction Disorder del Policlinico Gemelli, dell’Agenzia nazionale per la prevenzione, dell’Unitab Unità universitaria di Tabaccologia, nonchè del dipartimento di Sanità pubblica della Sapienza».