Arsenico nell’acqua, riunione in commissione Ambiente

24/02/2011 di

«Si è tenuto oggi presso la commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli della Regione Lazio l’incontro per discutere sulla questione dell’emergenza arsenico nell’acqua potabile di alcuni comuni delle province di Latina, Viterbo e Roma. Hanno presieduto all’audizione il presidente della commissione Roberto Carlino e l’assessore all’Ambiente Marco Mattei insieme alle associazioni dei consumatori e Lega Ambiente.

Per Codici è intervenuto il segretario nazionale Ivano Giacomelli che ha introdotto il tema della tossicità dell’arsenico nelle acque potabili indicando come accettabili i valori da 1 a 10 microgrammi/litro come espresso dall’Oms. Si sono altresì affrontate le criticità delle Ato come enti di supervisione che purtroppo versano in situazioni serie e gravi. L’Ato2 per esempio si dimostra assente facendo poco o niente per garantire una corretta gestione e qualità dell’erogazione del servizio idrico. Un insieme di inerzie che hanno portato ad un desolante risultato. La Regione Lazio si è mostrata disponibile ad un dialogo con le Associazioni nonché aperta alla risoluzione dei problemi relativi ai diritti dei cittadini». Lo comunica, in una nota, Codici.

«Non possiamo che esprimere soddisfazione per il confronto di oggi con il presidente Roberto Carlino – dichiara il Segretario Nazionale Codici – Accogliamo con grande entusiasmo la disponibilità e l’impegno dell’assessore Mattei. Auspichiamo soprattutto che gli investimenti possano incidere sulla riduzione o quanto meno sul contenimento delle tariffe del Servizio Idrico».