Cinema, Storia e Società. 6.000 studenti del Lazio partecipano al progetto

29/09/2017 di
cinema-teatro-54632365

Circa 60 istituti superiori, 200 docenti e quasi 6mila studenti, a Roma e in altre località del Lazio, da Rieti a Ventotene, saranno coinvolti in un inconsueto dibattito, con esperti di cinema, protagonisti dello spettacolo, volti noti della televisione e ospiti a sorpresa.

È questo il programma, al via domani, che si svolgerà fino a dicembre, di Progetti Scuola Abc che con l’iniziativa Cinema&Storia e Cinema&Società racconterà, attraverso il linguaggio cinematografico, la storia dell’Italia e della nostra società ai ragazzi delle scuole superiori.

Un linguaggio, quello del cinema, tra i più amati, in grado di portare in scena anche le realtà più complesse: la Memoria, la Shoah, ma anche temi come le periferie urbane, le solitudini, l’adolescenza, la musica e le dipendenze. Durante il primo appuntamento, nell’ambito di ‘Cinema&Storià, sono tre i film con i quali si confronteranno gli studenti: La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (1966), Fortapàsc di Marco Risi (2008), Una volta nella vita (Les héritiers) di Marie-Castille Mention-Schaar (2014).

Per Cinema&Società, invece, i film selezionati sono: Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti (2016), La Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016), Fiore di Claudio Giovannesi (2016), Amy – The girl behind the name di Asif Kapadia (2015).