Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Minori stranieri, firmato il protocollo per formare i tutori volontari

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Jacopo Marzetti, ha firmato il protocollo d’intesa con il Tribunale per i Minorenni di Roma per l’attuazione di quanto previsto dell’art. 11 della legge 47/2017, “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURE DI PROTEZIONE DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI”.

L’accordo sottoscritto prevede l’istituzione, presso il Tribunale, di un elenco di tutori volontari per minori stranieri non accompagnati, al quale potranno iscriversi i cittadini che abbiano partecipato alla selezione predisposta dal Garante regionale secondo le linee guida emanate nei mesi scorsi dall’Autorità nazionale.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato Marzetti – per il protocollo d’intesa, che ci permette di proseguire, con ancora più determinatezza, il lavoro iniziato per la selezione di coloro che hanno già presentato la domanda presso i nostri uffici. In questo senso vorrei sottolineare l’entusiasmo con il quale i cittadini hanno aderito a questa iniziativa. Ad oggi, abbiamo infatti ricevuto circa 170 domande di accesso al corso formativo e sono convinto che il numero sia destinato a crescere sensibilmente. Considerando che la partecipazione è volontaria e gratuita ci troviamo di fronte ad una grande dimostrazione di solidarietà e senso civico della popolazione della nostra regione”.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.