Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Prima Marcia Nazionale degli Amministratori Sotto Tiro a Roma

Si svolgerà a Roma, mercoledì 8 giugno dalle ore 11.30, presso la sede della FNSI (corso Vittorio Emanuele II, 349), la conferenza stampa di presentazione  della Prima Marcia Nazionale degli Amministratori Sotto Tiro. La Marcia, organizzata da Avviso Pubblico, con il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e dei Comuni di Polistena, Gioiosa Ionica e Marina di Gioiosa Ionica, si svolgerà a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, il prossimo 24 giugno. Un evento organizzato per la prima volta in Italia e quanto mai attuale, considerato il trend crescente di minacce, intimidazioni e violenze attuate nei confronti di donne e uomini che, da Nord a Sud, governano le amministrazioni locali, dando fastidio agli interessi della criminalità.prima-marcia-nazionale-amministratori-sotto-tiro

Il 24 giugno, dopo la Marcia di Polistena, a Gioiosa Jonica (RC), Avviso Pubblico presenterà il nuovo Rapporto “Amministratori Sotto Tiro”, con i dati relativi all’anno 2015. Il Rapporto è giunto alla sua quarta edizione. Come ogni anno, esso fornirà una cronologia dei fatti ed una serie di dati che raccontano in che modo, in quali territori e per quali motivi tanti sindaci, assessori, consiglieri comunali, ma anche dirigenti, funzionari ed impiegati della Pubblica amministrazione vengono intimiditi e minacciati.

Avviso Pubblico ha scelto di andare in Calabria perché, in questa regione, le minacce e le intimidazioni verso gli amministratori locali stanno manifestando una preoccupante crescita, sia in termini quantitativi che di intensità della violenza utilizzata, ma anche per raccontare tante storie di resistenza civile e politica che vedono come protagonisti giovani Sindaci impegnati in prima linea.

Alla conferenza stampa saranno presenti: Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, collaboratrice dell’annuale Rapporto di Avviso Pubblico Amministratori sotto tiro; Michele Tripodi, Sindaco di Polistena, più volte oggetto di intimidazioni e minacce, Domenico Vestito, Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica; Michele Albanese, giornalista dell’ANSA, costretto a vivere sotto scorta a seguito delle minacce ricevute, consigliere nazionale della Fnsi e delegato della segreteria e della Giunta per i progetti di educazione alla legalità; Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco e Presidente di Avviso Pubblico, anche lui minacciato nell’ottobre 2015 con cinque bossoli lasciati sul parabrezza della sua auto.

E’ stata invitata anche la Senatrice Doris Lo Moro, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle intimidazioni nei confronti degli amministratori locali. Durante la conferenza stampa saranno diffusi alcuni dati aggiornati sulle intimidazioni e minacce ricevute dagli amministratori locali anche dei primi cinque mesi del 2016.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.