Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Calcio solidale e partecipazione, al via il concorso fotografico

roma-calcio-solidale-2016Il Concorso fotografico sociale “La mia città solidale” promosso da Fondazione Roma Solidale Onlus, in collaborazione con Roma Capitale e la Rete del Calcio Solidale con il Patrocinio di ANMIL,  giunto quest’anno alla sua terza edizione, nasce con lo scopo di svelare e raccontare le Città dentro la Città, l’architettura di gesti e di vita, corpi e relazioni.

Per l’edizione 2016, il Concorso pone l’accento sul tema “Calcio solidale, inclusione, partecipazione”. Le opere dovranno dunque raccontare la pratica sportiva e, nello specifico, il Calcio quale strumento di aggregazione e solidarietà, esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva, rappresentando il legame virtuoso tra sport, territorio, inclusione di persone vulnerabili e benessere comunitario. Il Calcio rappresenta, infatti, un potente passe-partout, una “lingua” comprensibile a tutte e a tutti, ovunque, in grado di parlare alla testa e al cuore, di radicare in profondità valori e sentimenti, in quanto capace di abbattere barriere fisiche, linguistiche e culturali per innescare processi di riscatto sociale, divenendo esperienza di uguaglianza, laboratorio di integrazione e partecipazione collettiva.

“Lo sport favorisce il reinserimento sociale e restituisce autostima e nuove prospettive, ha effetti positivi sulla personalità. Noi – dichiara il Presidente territoriale ANMIL Elio Compagnucci – come Associazione che ogni giorno si confronta con le tragedie lavorative della quotidianità, sappiamo bene l’importanza dell’attività sportiva di gruppo e come infonda insegnamenti e valori quali disciplina, sopportazione della sofferenza e della fatica, amicizia, rispetto, tolleranza ed equilibrio”.

Le migliori foto che saranno inviate, unitamente al modulo d’iscrizione – scaricabile dal sito del “Calcio Solidale” www.calciosolidale.it – all’indirizzo mail lamiacittasolidale@gmail.com verranno valutate da una Giuria d’Onore, designata dal Direttore della Fondazione Roma Solidale Onlus e che si avvarrà del supporto professionale della fotografa Tiziana Luxardo, in un percorso che condurrà alla consegna di sei premi: “Scatto Solidale 2016”; “Colore Solidale 2016”; “Bianco e Nero Solidale 2016”; premio “Speciale della Giuria”; premio ANMIL “Lavoro sicuro solidale”.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri residenti o domiciliati sul territorio nazionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 aprile 2016.

La Cerimonia di Premiazione si terrà a Roma nei giorni 26, 27, 28 maggio 2016. Per ulteriori informazioni: www.calciosolidale.it mail lamiacittasolidale@gmail.com

Comments

comments

MandarinoAdv Post.