Zingaretti: La Casa della salute non è un mini ospedale

01/12/2014 di

«La Casa della Salute non è un piccolo ospedale, ma è un nuovo modo di offrire la salute ai cittadini». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, inaugurando la prima Casa della Salute di Roma, al Trionfale.

«In primo luogo – ha aggiunto – è importante dire che le cose cambiano. Ancora non siamo usciti dal commissariamento, ma è finita la stagione dei tagli ed è iniziata la stagione dell’innovazione. L’obiettivo è offrire cure più adeguate attraverso questa rete di Case della Salute aperta dalle 7.30 alle 18.30, che offre la prima cura a chi ha bisogno, anche a chi si taglia il dito affettando il salame, perchè purtroppo nel Lazio finora ci sono stati solo i Pronti soccorso e solo gli ospedali. Ora invece – ha detto ancora – si può ricorrere a questi luoghi per una prima cura, per un’analisi, per una domanda immediata, più vicina al territorio, senza avere l’obbligo di ricorrere all’ospedale.

Questa è la prima di Roma città, ne abbiamo aperte in provincia, a Frosinone, a Latina. Questa è una grande rivoluzione che, ne sono convinto – ha concluso il governatore – aumenterà la qualità delle cure, diminuendo anche i costi, che è il nostro principale obiettivo».