Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Ztl, la maggioranza chiede di allargare l’isola pedonale

polizia-locale-ztl-piazza-latina-24oreLa maggioranza chiede al sindaco di non fare passi indietro sulla Ztl, ma anzi di ampliare l’area pedonale. I gruppi politici di maggioranza in consiglio comunale attraverso i loro capigruppo (Giorgio Ialongo per Forza Italia, Luca Bracchi per FdI-AN, Fabio Cirilli per Progetto per Latina, Roberto Lodi presidente commissione viabilità e, Cesare Bruni per il Gruppo Misto) hanno chiesto al sindaco di “garantire che il progetto della Ztl in centro possa proseguire il suo percorso senza passi indietro ma anzi proponendo alcuni miglioramenti”. 

“A partire dal 1 di settembre scorso – scrivono in una nota- è stata attivata nel centro di Latina la nuova disciplina del traffico a servizio della ztl, iniziativa frutto di un attento studio di organizzazione e progettazione. dopo una prima fase di start-up in cui sono state superate alcune criticità, l’iniziativa ha riscosso grande apprezzamento della cittadinanza. Prova ne è il fatto che durante il periodo estivo molte iniziative promosse dalll’amministrazione comunale insieme a varie associazioni hanno fatto registrare un elevato gradimento da parte dei cittadini.

Non solo, ma numerosi operatori commerciali del centro hanno rappresentato la necessitò di estendere la ztl oltre la zona già individuata. Come noto, nel bilancio comunale sono state anche individuate le risorse per procedere a interventi strutturali a completamento dell’iniziativa ztl, quali la pavimentazione delle strade, l’installazione di varchi elettronici, e di elementi di arredo urbano. Considerando che la Ztl in centro ha introdotto un vero e proprio cambio culturale per tutti i cittadini di Latina , che finalmente hanno potuto apprezzare il piacere di vivere il centro stando insieme, abbiamo chiesto al sindaco Giovanni Di Giorgi di continuare nell’attuazione di questa iniziativa da noi tutti voluta e sostenuta, attraverso il mantenimento dell’attuale orario di funzionamento della ztl ma anche tramite l’installazione di rastrelliere per le biciclette e l’attivazione di una rete wi-fi a partire già dai prossimi giorni. Riteniamo importante inoltre che in prossimità del periodo natalizio vengano promosse dall’amministrazione comunale, anche in collaborazione con imprenditori e associazioni private, iniziative di carattere ludico e culturale nella ztl. Riteniamo infine importante valutare l’ipotesi di estensione della ztl ad aree limitrofe attraverso modalità e tempi da concertare insieme con le varie realtà cittadine”.

Comments

comments

  • Abamelek

    Si mettano d’accordo,chi la vuole, chi non la vuole, chi la vuole estendere…
    I commercianti che dicono, prima sembravano contrari…..
    La mutanda si può comprare anche andando a piedi e non parcheggiando il SUV in doppia fila, al latinense manca la possibilitá di ostentare la cafoneria

  • osservatore

    Finalmente tutti d’accordo.
    Approvo e mi compiaccio.
    Ora sotto, Natale è alle porte,, riempiamo la zona,ora vengono persone anche da fuori città.

  • romeo

    ma basta… sta idiozia va ridimensionata e messa solo nel weekend.

  • Idea personale

    Ampliatela mi raccomando , così il deserto inizierà al Palazzo M !!!!!!
    Una banda di fannulloni che oltre al proprio tornaconto sta facendo danni immensi che si ripercuotono sotto forma di disagi sulla comunità.
    L’evidenza è’ talmente chiara che ogni altro commento è’ un’insulto alle persone di buon senso.

  • antonio

    Allora: Dal lunedì al mercoledì a Latina e da zone lemitrofe borghi compresi, circolano circa 15.000 persone e si registrano acquisti pari al 40%.circa.
    Dal giovedì alla domenica circolano per le vie del centro con ZTL attiva circa 60.000 persone e si registrano acquisti pari al 58%. Per verificare ciò andate prendete un caffè verso le ore 20.00 oppure nei tre negozi maggiormente affollati in corso della rep…e controllate il n. di scontrini fiscali, facendo un semplice calcolo riscontrerete che la ZTL a Latina (che non è una metropoli) non serve ed è controproducente.
    Latina che va!!! assessore che trova.

  • Aldino

    Prima i servizi e poi se ne parla! Parcheggio multi piano, navette elettriche.

  • osservatore

    Scontrini ?

  • cristiano

    ANTONIO la ZTL non va commisurata con quanti acquisti si registrano….a me degli interessi dei commercianti interessa molto poco la ZTL in tutte le città piccole o grandi che siano c’è funziona e la gente l’apprezza…. a latina le cose sempre male devono andare ..ed i commercianti ingnoranti che pensano solo alle proprie tasche….

  • francesco

    Che bello cosi quando avremo le nuove generazioni diranno hai visto ti hanno lasciato st’opera d’arte e poi però la città rimane afflitta in un fiume di cazzate e cose sensa senso

  • idea personale

    Mamma mia quante cose folli che scrivono molti, non avete minimamente il polso della situazione.
    Se oggi la situazione è cosi drammatica ed al 1 dicembre abbiamo 22 gradi aspetto le primo piogge e i primi freddi , i negozi potranno stare proprio chiusi e molti chiuderanno.
    Andate a farvi un bel giro in bici in piazza con pioggia e vento , ma di cosa vogliamo ancora parlare…..il trimestre sett. ott. novem. 2014 rispetto a quello del 2013 in alcune attività porta ammanchi anche del 60% 70 % , nessuno ne ha beneficiato realmente e non si registrano cali di vendite inferiori al 25%.
    Basta con queste percentuali false,queste mie considerazioni sono figlie di negozianti del centro……si lavoriccccchia e solo nel fine settimana.

  • O’ Sole Mio

    ZTL_ = passeggio, non = far arrivare polli.

MandarinoAdv Post.