Barca in difficoltà per la nebbia, salvate due persone

26/11/2014 di

guardia-costiera-latina-678972566Due diportisti in difficoltà sono stati soccorsi e messi in salvo dalla Guardia Costiera di Gaeta. L’operazione è scattata in mattinata, quando alla sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta, tramite il numero gratuito per le emergenze in mare 1530, è giunta la richiesta di soccorso da parte di una unità da diporto in difficoltà a causa della fitta nebbia, che impediva l’orientamento in mare. Le due persone a bordo del natante, uscite per una battuta di pesca sportiva, hanno riferito di trovarsi in prossimità del fiume Garigliano.

La sala operativa della Guardia Costiera ha inviato sul posto la motovedetta Cp 856 in servizio di ricerca e soccorso in mare e la motovedetta CP 548. Il Guardiacoste G. 210 Marra della Guardia di Finanza, già presente in zona per attività istituzionali, ha intercettato l’unita da diporto con i due pescatori sportivi, a circa sette miglia a sud-ovest di Punta dello Stendardo di Gaeta, informando la sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta che aveva assunto il coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso.

L’unità da diporto, partita dagli ormeggi presenti lungo le rive del fiume Garigliano, aveva smarrito la rotta a causa della avaria del sistema gps, che avrebbe dovuto condurre i due pescatori nella zona da loro individuata per la pesca. Dopo aver verificato il buono stato di salute dei due occupanti e la navigabilità dell’unità, sono stati assistiti dal Guardiacoste della Guardia di Finanza fino in prossimità del fiume Garigliano.