Nuovo palazzo in viale Italia, sabato sera veglia di protesta

24/11/2014 di
latina-viale-italia

latina-viale-italiaDopo via Quarto, tocca a Viale Italia. Una delle strade simbolo di Latina rischia di essere “sfregiata” con la costruzione di un palazzo all’interno del cortile di un palazzo di fondazione. Contro l’ennesimo attacco alla città si mobilita ancora una volta il comitato “Il Gigante Buono” che organizza una veglia per sabato sera.

“In viale Italia – spiegano i promotori – quello alberato che va dalle Poste a piazza del Quadrato, è prevista la costruzione di una palazzina di sei piani all’interno di un cortile di un edificio di fondazione. Ci siamo documentati ed abbiamo scoperto che tutta quell’area è considerata ZONA ROSSA, cioè considerato patrimonio di valore storico, architettonico e paesaggistico.
DOBBIAMO FERMARE QUEST’ENNESIMO SCEMPIO. Per questo abbiamo organizzato insieme ai residenti del quartiere una veglia per SABATO 29 NOVEMBRE DALLE ORE 19 ALLE 23. Portate un lumino o una candela. Con l’occasione continueremo la raccolta firme per la petizione sulla tutela e salvaguardia delle aree verdi e il patrimonio storico della città. Vi aspettiamo per difendere una causa comune. Latina siamo Noi!”.

  1. avete capito perchè il PTPR adottato nel 2008 non è stato ancora approvato definitivamente?

    avete capito perchè le migliaia di istanze dei cittadini rivolte alle P. Amm. per apporre ulteriori vicoli di tutela dei beni storici e paesaggistici sono state respinte dai Comuni e ammucchiate nel dimenticatoio dalla Regione Lazio?

    Cari concittadini il PTPR Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è lo STRUMENTO ATTUATIVO dell’art. 9 della Costituzione, la Repubblica tutela e valorizza il patrimonio culturale in coerenza con le attribuzioni di cui all’art. 117 della Costituzione e secondo le disposizioni del D.Lgs 42/2004 Codice dei Beni; la tutela e valorizzazione del patrimonio culturale concorrono a preservare la MEMORIA della COMUNITA’ NAZIONALE e del suo TERRITORIO ed a promuovere lo sviluppo della cultura.

    Secondo questi principi lo Stato le Regioni le città metropolitane le Province i Comuni ASSICURANO e SOSTENGONO la conservazione del patrimonio culturale e ne favoriscono la pubblica fruizione e valorizzazione.

  2. A buffoni, un palazzo in un giardino di un palazzo …..per giunta della fondazione ,quindi i vincoli e la zona rossa….un palazzo al posto di un parco,un palazzo al posto di un triangolo verde ,ecc. ecc.
    Ma che ci siamo scordati della distanza dagli edifici storici in quel caso palazzo M ,se ne sono fregati altamente ed alla fine hanno edificato !!!!!
    È ‘ una vergogna , ve ne dovete andare tutti a casa …..oggi sul giornale ho letto certi nomi da far venire i brividi, DISGUSTATO all’ennesima potenza.

  3. la camorra.la mafia, ma di che stiamo parlando?? a Latina??? ma siamo sicuri?? non me sono sono accorto…

  4. Ricordiamoci anche che sabato sera ci sara’ un mega party al disco Felix con ospite della serata il bellissimo e affascinante Costantino di uomini e donne ,per info su riduzioni e tavoli rivolgetevi direttamente al numero 0773 243234.Mi raccomando in nostro patron ci tiene in modo particolare, cerchiamo di non deluderlo. Grazie a tutti dell’attenzione.