Il giudice scrittore Guido Marcelli partecipa a un concorso su Radio 1

20/11/2014 di
guido-marcelli-giudice-latina24ore
guido-marcelli-giudice-latina24ore

Guido Marcelli

Il giudice-scrittore Guido Marcelli partecipa alla trasmissione Radio1 Plot Machine on un breve racconto dedicato al tema del “treno”. Su Facebook circolano gli appelli per votare il racconto intitolato “La domanda”  con un “mi piace” sulla pagina del social network.

LA DOMANDA di Guido Marcelli

Dovevo essermi assopito per qualche tempo, perché trascorsero alcuni istanti prima che riuscissi a focalizzare la scena. Mi trovavo nello scompartimento di un treno. Una linea ad alta velocità, a giudicare dal ritmo vertiginoso al quale procedevamo e dal cupo rumore di fondo. Fuori, oltre i finestrini sigillati, alberi scheletrici e case diroccate sfilavano nella notte componendo uno scenario che avrei detto di devastazione totale o apocalissi. Ad un tratto mi mancò il respiro. Con uno sforzo aprii la porta e mi gettai nel corridoio. Avevo bisogno di prendere aria fresca, di snebbiarmi la testa, di capire. Soprattutto, di parlare con qualcuno. Mossi alcuni passi nel deserto più totale: possibile fossi l’unico passeggero di quello strano convoglio? No, per fortuna qualcuno stava arrivando! Un signore in divisa. Il bigliettaio, un poliziotto, un addetto alla manutenzione. Non faceva differenza. Un essere umano. “Signore!” esclamai ebbro di gioia, “dove ci troviamo? Dove stiamo andando? E quando arriveremo?” Quello mi lanciò un’occhiata di compatimento. “Domanda da cento milioni!” rispose con un sorrisetto ironico. “A saperlo!” “Ma scusi, lei non è delle Ferrovie?” “Lo chieda al capotreno” concluse facendomi capire che aveva fretta, “io non ne so nulla.” Proseguii lungo il corridoio fin quando non giunsi davanti alla cabina della motrice. Bussai più volte, dall’altra parte non udivano. Allora presi coraggio ed aprii. A condurre era il pilota automatico.

  1. sarebbe il caso di dare una mano alla collega Aielli, in prima linea nel suo difficile compito, invece che partecipare a premi letterari