Tre nuovi palazzi in 100 metri, ecco la colata di cemento in R3 e R6

04/11/2014 di
via-quarto-latina-nuovi-palazzi-1

 

Tre nuovi palazzi in meno di 100 metri in via Quarto. La revisione del Piano particolareggiato del quartiere R3 (Scarica il Pdf) riserva non poche sorprese e tanti interrogativi. Per fare un esempio, in via Quarto sorgeranno tre nuovi palazzi: uno al posto del “famoso” eucalipto abbattuto, un altro in un’area verde che fu recintata dagli Alpini nel 2009 e un altro ancora proprio alle spalle del carcere. Tutti progetti legittimi da un punto di vista urbanisico, am la domanda che assilla tanti cittadini è semplice: a Latina c’è davvero bisogno di tante nuove costruzioni? La nuova volumetria prevista per l’R3 è di 115.000 metri cubi, per 1.100 nuovi abitanti e 300 alloggi in più.

Appena più in là, si arriva al quartiere Isonzo, zona R6. Qui le volumetrie in più arrivano addirittura 98.109 metri cubi. Si tratta di circa 40 nuovi palazzi, molte delle quali concentrate nell’area tra via Isonzo e via dell’Agora. Ma anche tra via Polusca, via Rossetti e via Tucci. I palazzi più alti saranno costruiti tra la Curia e via Pontinia. Una colata di cemento che va ben oltre le iniziali previsioni del piani particolareggiati.

  1. E’ questa la Latina che hanno voluto … speculazione edilizia e interessi privati

  2. ma l’incremento di cubatura del 50% prevista dal Piano, capita su certe aree per caso?

  3. Ma se il mercato delle case è fermo, oltre al riciclaggio di soldi sporchi, quale è l’altro motivo per cui costruiscono?

  4. se hai i costruttori in giunta e un sindaco pupazzo questa e’ la normalita direi

  5. Già! chissà perchè…? E la cosa ancora più brutta – ed evidente, ma solo a noi poveri cittadini!!!??? – e che nenache si vendono gli appartementi…! E vogliamo parlare dei nuovi centri commerciali in costruzione e in progettazione? Bah! Boh? Latina fu un’isola felice…

  6. Ragazzi,Latina e’ stata,e’ e sarà sempre una grande lavatrice,ma avete mai contato quanti istituti bancari e finanziari ci sono,se non danno soldi alle famiglie o alle giovani coppie a che servono?

  7. i palazzinari sono avanti…. prevedono il futuro…. degli extracomunitari che compreranno quegli appartamenti come già stanno facendo con terreni ed ex poderi onc, presto avranno fatto abbastanza soldi per comprare appartamenti di lusso in pieno centro città scalzando i cittadini italiani ormai senza lavoro e diritti acquisiti dalla nascita.

  8. ma andate in campagna a vivere! e allora i romani che devono dì