Lavori senza gara sempre alla stessa ditta, nuova inchiesta sul Comune di Latina

04/11/2014 di
carabinieri-latina24ore-elicottero-698341125

carabinieri-autoComune di Latina sotto inchiesta per corruzione. Un blitz dei carabinieri ha consentito il sequestro di 70 determine dirigenziali, affidamenti di lavori pari a un milione di euro senza alcuna gara e finiti tutti alla stessa ditta. Lo scrive il quotidiano Il Messaggero.

“L’azienda che ha svolto i lavori è l’impresa Capozzi, unico socio e amministratore Sandra Capozzi, moglie del consigliere comunale e imprenditore Andrea Palombo. In questi giorni – scrive Il Messaggero – l’ex editore di Latina Oggi ha tentato la “scalata” addirittura a l’Unità e la sua offerta è ancora in ballo, mentre strizza l’occhio al Pd per candidarsi sindaco. In ogni modo nell’azienda che ha svolto i lavori formalmente non ha alcun ruolo, anche se è evidente l’imbarazzo che una situazione del genere crea. Nel fascicolo aperto in Procura ci sono già degli indagati, anche se viene mantenuto riserbo sul loro nominativo, e tra le ipotesi investigative c’è anche quella di corruzione”.

miliano_giuseppeGli affidamenti diretti, senza gare, riguardano la manutenzione della piscina comunale ma anche altre opere al vaglio della Procura. Il titolare dell’inchiesta è il sostituto procuratore Giuseppe Miliano e tra le ipotesi investigative c’è anche quella di corruzione. 

Un vero ciclone giudiziario che si aggiunge alle numerose inchieste che già coinvolgono il Comune di Latina, come quella sugli incarichi alle cooperative e quella sulla discarica di Borgo Montello.

LA REPLICA DI PALOMBO. Immediata la replica di Andrea Palombo pubblicata sul Messaggero: «Quella ditta è stata fondata dal padre di mia moglie e da 37 anni lavora con il Comune di Latina, ma ora è in via di chiusura – spiega l’imprenditore al quotidiano – e non ha più ricevuto affidamenti dal Comune dopo la mia elezione». Secondo Palombo in casa della consorte si è aperto da tempo un contenzioso familiare: da una parte padre e figlia, dall’altra il figlio, cognato di Palombo. Il tutto è nelle mani degli avvocati.

  1. non se ne puo’ piu…tutti i giorni una…in quel comune di mer@# ci sono solo ladri. BASTA

  2. che bello entrare in comune per spartirsi i soldi dei cittadini…una grande abbuffata!!!

  3. che tristezza…. adesso dirà pure che l’hanno inquisito perche ha annunciato la sua candidatura a sindaco… farà la vittima…e vedi che ne uscirà pulito e con tante scuse…

  4. In ogni modo nell’azienda che ha svolto i lavori formalmente non ha alcun ruolo!
    E noi ci crediamo, che caspita mica ha qualche interesse lui, e non ci sogniamo neppure di pensare che abbia qualche interesse!!!
    VOTIAMOLO COME PROSSIMO SINDACO E’ PERFETTO!!!!!

  5. I latinensi in questi anni ne hanno votati di imprenditori …

    Fintanto non si farà un vera legge sul conflitto di interessi questi saranno i risultati. INDIPENDENTEMENTE DALLE VARIE INDAGINI …

  6. sai che novità è così quasi in ogni comune della provincia!
    Esistono le famigerate determine decise dai capi settore e poi approvate in consiglio di giunta amichevolmente.

  7. Mi raccomando cittadini, continuate sempre a votare la destra, tanto ormai a Latina se non si è ladri, criminali, mafiosi, camorristi, rom, ecc… non si può entrare in politica.
    Raccontate la favola che esistono i politici onesti dai…

  8. Ecco perché il sindaco se né andato..sentiva che venivano a fare i controlli e ha fatto le valigie prima che doveva dimettersi per questo giro di schifo..VERGOGNA..!

  9. Tutti a gridare “VERGOGNA” e ad indignarsi, voglio vedere se ve ne ricorderete quando voteremo il prossimo sindaco. Io voterò M5S, chiunque sia il candidato, proviamo a cambiare

  10. italioti tifosi che si fanno ammazzare o ammazzerebbero per una partita di calcio, cioè la prova provata di quanto asserisce X …… necessita il cervello per votare!
    A quanto pare per non pochi italioti il cervello l’hanno all’ammasso in qualche curva dello stadio oppure nei programmi televisivi tipo m.defilippi b.durso o reality shows da subnormali.

  11. grandiiiiii tutti…fate talmente schifo miei politici che sono contento solo se vi vedo a chiedere l’elemosina per strada!!

  12. Basterá la solita sceneggiata di una cena pagata, un cocktail o aperitivo da prendere tra “amici”, una colazione per una presentazione di un “amico”…. e cosí facendo i soliti noti prenderanno le poltrone e poi i risultati, come potete federe, saranno questi!!!! Bastaaaaaa!!!! ma vogliamo reagire in maniera democratica? quando ci recheremo alle urna, pensiamoci bene a chi voteremo. E permettetemi una riflessione, l’indagine è ancora in corso…. chi saranno i prossimi nomi noti??