Il Frosinone scalda i muscoli per il derby di Latina, appello dei sindaci: Giornata di passione

01/11/2014 di

Latina-Stadio-Francioni-300x224Il Frosinone completa a porte chiuse la preparazione per la gara di domani (ore 12,30) al «Francioni» con il Latina. Stadio comunale «Matusa» chiuso ai tifosi oggi per l’ultimo allenamento prima della sfida nel capoluogo pontino. È una vigilia di grande attesa quella del derby laziale di serie B, valido per la dodicesima giornata. Quasi un testa-coda, con i ciociari vicini alla vetta e i pontini nelle parti basse della classifica.

Il Gos (Gruppo operativo sicurezza) della Questura di Frosinone, coordinato dal vicequestore Stefania Marrazzo, ha predisposto controlli straordinari, soprattutto alla partenza dei tifosi da Frosinone. «Quella di domani per tutti gli sportivi che tengono al Frosinone calcio – commenta il presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo – è una giornata speciale. Lo è perché si disputa la competizione più classica del Lazio dopo quella romana, il derby ormai storico tra Frosinone e Latina. Si tratta di una gara estremamente impegnativa».

Alla vigilia dell’atteso match, Pompeo vuole far sentire la vicinanza dell’amministrazione provinciale alla squadra di Roberto Stellone. «Desidero di cuore – aggiunge Pompeo – incarnare la volontà dei frusinati ma anche dei tanti e tanti che da tutta la provincia hanno iniziato ad appassionarsi ai colori del Frosinone, colori che del resto sono quelli della provincia di Frosinone, e inviare un sentito e partecipatissimo in bocca al lupo a tutta la società, dalla dirigenza a tutte le sue componenti, calciatori e mister Stellone in testa ovviamente».

L’APPELLO DEI SINDACI. I sindaci della città di Latina, Giovanni Di Giorgi, e della città di Frosinone, Nicola Ottaviani, hanno voluto inviare un comunicato congiunto in occasione del derby di calcio Latina-Frosinone in programma domani allo stadio Francioni di Latina. “La gara di domani rappresenta un appuntamento molto importante per le due città e per le due Province non soltanto sotto il profilo sportivo ma anche sotto il profilo sociale. Si tratta, infatti, di un impegno sportivo che, al di là della rivalità campanilistica e sportiva che pure ci deve essere, rappresenta l’occasione per un confronto di alto livello che può essere assimilato ai derby in cui si sfidano le squadre di grandi città come Roma, Torino e Milano. Infatti, con le dovute proporzioni, la partita tra Latina e Frosinone vede confrontarsi due territori contigui con grandi legami e interscambi sotto il profilo economico e sociale. Siamo convinti che la partita sarà vissuta dalle due tifoserie e dalle due città nel segno di una grande sportività rendendo così onore alla categoria in cui Latina e Frosinone militano. L’augurio e l’auspicio è che sia in campo che fuori si possa vivere una giornata di grande passione e sportività che sia da esempio sportivo per l’intero Paese.