Palombo: Ecco la mia offerta per acquistare L’Unità

31/10/2014 di
andrea-palombo-latina-59873345

andrea-palombo-latina-59873345La piena salvaguardia «del bagaglio umano del corpo redazionale e poligrafico, mantenendo in equilibrio il bilancio della testata, tutelando la storia de L’Unità, la sua linea editoriale e il suo futuro». Questo, spiega l’imprenditore pontino Andrea Palombo, ex editore di Latina Oggi, è l’obiettivo della sua offerta di acquisizione de L’Unità (nell’ultimo giorno utile indicato dai liquidatori), presentata solo per sommi capi in una conferenza stampa a Roma. Senza però annunciare l’importo dell’offerta.

«Manderemo oggi la proposta per raccomandata e via Pec – ha spiegato il 34enne Palombo, mostrando due buste chiuse -. Con i miei collaboratori abbiamo elaborato un percorso in assoluto rigore e per il patto di riservatezza a cui i liquidatori hanno chiesto di attenermi, non posso scendere in particolari finchè il piano non verrà esposto ufficialmente da loro».

Palombo, consigliere comunale a Latina eletto nel Pdl ma attualmente indipendente lavora all’offerta da prima dell’estate ed ha avuto il primo incontro ufficiale con i liquidatori della Nie (la società editrice del quotidiano fondato da Antonio Gramsci, ndr) due settimane fa.

«Il mio – spiega – è un piano economico-industriale, non politico. Non ho avuto incontri con dirigenti del Pd anche perchè non ho rapporti politici così elevati, ma ovviamente auspico che se la nostra proposta venisse accettata si possa condividere con loro il percorso di risanamento della testata». Palombo, rispondendo anche alle domande di alcuni giornalisti dell’Unità presenti in sala, ribadisce di non avere «la velleità di fare scalate politiche attraverso altri prodotti. L’avrei fatto con Latina Oggi e invece, come vi può confermare il direttore di quel giornale (ora in edicola come ‘Quotidiano di Latinà, ndr), ho detto subito che non sarebbe cambiato il solco della linea editoriale. Lo stesso sarà con L’Unità».

Perché scegliere di lanciarsi in quest’avventura? «Sento da sempre forte il fascino della carta stampata – spiega -. Ci sono tanti quotidiani in difficoltà, ma L’Unità è quello con il bagaglio storico e identitario più importante per il Paese». A motivare Palombo, anche se solo idealmente, è stato Renzi: «Da giovane imprenditore che mette ogni giorno in gioco la propria persona mi sento in sintonia con lo spirito con il quale il premier Matteo Renzi sta affrontando la difficile sfida del governo del Paese».

Ad ascoltare Palombo c’era anche Paolo Butturini, segretario di Stampa Romana: «Ad oggi è difficile dare un giudizio su questa offerta, si sa ancora troppo poco – commenta alla fine – aspetteremo di conoscere i termini della proposta».

PALOMBO: MI SENTO IN SINTONIA CON RENZI. «Sono molto soddisfatto dell’attenzione suscitata dalla conferenza stampa che ho indetto oggi per la presentazione della proposta di acquisto de l’Unità». Così, in una nota, Andrea Palombo, dopo l’incontro di oggi a Roma. «Non ho potuto esporre approfonditamente – prosegue – contenuti del piano industriale per attenermi alle procedure stabilite dai liquidatori ma ho voluto sottolineare il carattere strutturale della mia proposta. La mia intenzione è di riportare stabilmente l’Unità in edicola salvaguardando i lavoratori e mantenendo in equilibrio il bilancio della testata.» «È questo il cuore della mia proposta imprenditoriale». «L’Unità può vivere se tornerà ad essere lo storico quotidiano della sinistra italiana». «Mi muoverò d’intesa con la redazione ed il CdR per tutelare il patrimonio professionale ed umano del giornale garantendo autonomia ed indipendenza alla testata de l’Unità». «È vero – dice ancora Palombo – sono stato consigliere comunale PdL di Latina e sono uscito dal partito nel settembre 2013. Alle elezioni provinciali di Latina svoltesi due settimane fa ho sostenuto pubblicamente la candidatura del centro sinistra.» «Infine – è la conclusione di Palombo – da giovane imprenditore che mette ogni giorno in gioco la propria persona mi sento in sintonia con lo spirito con il quale il Premier Matteo Renzi sta affrontando la difficile sfida del governo del Paese. Rilanciando stabilmente l’Unità spero, nel mio piccolo, di poter dare un contributo nella stessa direzione».

  1. l’offerta di Palombo ? Semplice….”na scarpa e na ciavatta!”. Non ha una lira per piangere, ha buffi planetari e…si compra l’unità ???? Hahahahahahahahah,buona questa.

  2. Personaggio pericoloso, emblematico di una città dove contano l’apparenza e la lista dei debiti

  3. Dai su non scrivete “bucie” !!!!!
    Non sarà un milionario ,non sarà un’imprenditore di chiara fama e riconosciute capacità, ,ma sono ben altre le persone a Latina piene di buffi !!!!!!!
    Non so se può proporsi a quei livelli, l’unità non l’hanno trattata con Santache che portava milioni e grossi finanziatori ….mi sembrerebbe proprio strano che lo facciano con lui .

  4. Probabilmente diventerà un giornale di gossip e foto soft porno

  5. Se la fine è quella di Latina Oggi….Dio ce ne scampi e liberi !

  6. ma alla prima edizione sarà allegata in omaggio una ciabatta elettrica?