Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Latina in piazza arrivano i Kart per i bambini

bambini-karting-kartL’Automobile Club Latina in collaborazione con il Comune di Latina, Fia, Autoscuola Lt89 Ready2Go e il Rotary Club Latina, ha organizzato un importante progetto di educazione stradale rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, denominato “Karting in Piazza”.

L’evento avrà luogo giovedì 30 e venerdì 31 ottobre in Piazza del Popolo, dove verrà realizzato uno specifico tracciato didattico per i Kart elettrici che saranno guidati dai bambini partecipanti.

La mattina ci saranno delle lezioni e prove pratiche per gli alunni delle scuole, mentre il pomeriggio le attività saranno aperte a tutti secondo i seguenti orari: 9-13 e 14,30 – 17,30.

Si tratta di una lezione speciale per educare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale e per imparare il rispetto delle regole in strada. Nella due giorni interverranno come testimonial e tutor dei piccolissimi partecipanti, anche noti piloti automobilistici che spiegheranno lo strettissimo legame tra lo sport automobilistico e la sicurezza stradale, ricordando come in entrambi i campi bisogna sempre prima di tutto: stare attenti a quello che accade intorno a noi, usare la testa e, soprattutto, rispettare le regole.

La finalità di questa manifestazione è infatti quella di diffondere tra i giovanissimi (il target è quello dei bambini tra i 6 e 10 anni) la conoscenza ed il rispetto delle regole stradali, partendo dalle testimonianze di grandi campioni sportivi, che intervengono ad ogni tappa, rendendo i bimbi partecipi di una “mission” di enorme importanza quale quella di aumentare il più possibile la sicurezza stradale.

Per questo ogni bimbo partecipante sarà nominato “Promotore della sicurezza stradale” e riceverà un diploma. Sino ad ora oltre 4500 bambini hanno avuto, in Italia, questa splendida opportunità che ora giunge a Latina grazie al supporto dell’Automobile Club Latina.

Il percorso sarà allestito ed attrezzato con supporti tecnici avanzati per accogliere i bambini ed insegnare in allegria l’educazione stradale, il tutto sotto la direzione di esperti tecnici e secondo uno sperimentato protocollo che prevede due fasi, una teorica ed una pratica, tenute da istruttori qualificati ed esperti.

La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, coinvolgendoli attivamente quali testimonial ed ambasciatori delle “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale”. La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti e permetterà ai bimbi anche di confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie, in quanto saranno invitati a districarsi su un percorso protetto ed allestito con segnaletica stradale, guidando un vero kart , opportunamente adattato per essere condotto in piena sicurezza anche alla loro età (velocità paragonabile a quella di una bici).

I kart usati saranno a trazione elettrica e quindi ad impatto ambientale zero, a testimonianza di un altro importantissimo compito dell’ACI e della FIA: quello di diffondere sempre più una mobilità ecosostenibile, tema a cui l’ACI vuole avvicinare la popolazione sin dalla più tenera età.

Durante tutta la prova pratica ogni bambino sarà guidato e seguito da vicino da un istruttore, che potrà facilmente fermare il kart indipendentemente dal bambino.

Comments

comments

  • fabio bellini

    Una cosa buona la fatta il comune

  • tuyiut

    i burini che poggiano i piedi sul cordolo, lo fanno per vederci meglio?

MandarinoAdv Post.