Ladri pendolari arrestati ad Aprilia per un furto a Forlì

25/10/2014 di
polizia-auto

polizia-autoLa polizia di Forlì ha arrestato ad Aprilia tre italiani ritenuti responsabili di ricettazione e furti in abitazione avvenuti nella periferia della città romagnola.

Le indagini della Squadra Mobile erano state avviate a luglio dopo un furto in abitazione; durante il sopralluogo la polizia scientifica aveva notato «inconfutabili tracce» che avevano permesso di identificare uno degli autori. Attraverso l’analisi di traffici telefonici, transiti stradali e riscontri in strutture ricettive, gli investigatori hanno accertato che parte della refurtiva recuperata era da ricondurre ai furti in abitazione. L’operazione è stata portata a termine insieme alle Questure di Roma e Latina.

I tre, arrestati all’alba in provincia di Roma e ad Aprilia, sono Mario Pattusi, 35 anni, Paolo Bastante, 36, e Gianni Caldaras, 42, «gravemente indiziati» in concorso tra loro di ricettazione e furti. In pratica sono accusati di aver messo a segno una serie di furti il 31 luglio scorso a Forlì e zone periferiche. Lo stesso giorno, durante un controllo, erano stati identificati dalla polizia municipale di Forlì che, durante un controllo stradale, li aveva sorpresi a bordo della propria auto in possesso di materiale elettronico del quale non erano stati capaci di giustificare la provenienza, provocando la denuncia per ricettazione.

Le indagini hanno fatto emergere quella che gli investigatori ritengono l’attività di una banda di “pendolari del furto”, che si sposta anche di diverse centinaia di km dalle sedi residenza per poi commettere nel più breve tempo possibile una raffica di furti tale da assicurare un corposo bottino e poi fare ritorno, altrettanto velocemente, a casa. Nei loro confronti sono stati raccolti gravi elementi probatori, che hanno portato il gip a firmare le richieste di custodia cautelare. I tre, dopo l’arresto, si trovano nelle carceri di Roma e Latina a disposizione della magistratura.