Il derby Latina-Frosinone si giocherà al Francioni, partita ad alto rischio

24/10/2014 di
francioni-stadio

Latina-Stadio-Francioni-300x224Il derby Latina-Frosinone si giocherà al Francioni. Oggi si è svolta presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, su richiesta del Prefetto di Latina Antonio D’Acunto, una riunione per un esame congiunto delle criticità connesse alla partita. Alla riunione hanno partecipato il Prefetto e il Questore di Latina. Il Centro nazionale di informazione sulle manifestazioni sportive e l’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive hanno condiviso le criticità rappresentate – legate principalmente alla situazione strutturale dello stadio “D. Francioni” – a seguito del sequestro delle tribune ospiti.

L’osservatorio ha assegnato all’incontro l’indice di rischio massimo. “Detti organismi – si legge in una nota della Prefettura -hanno, nel contempo, rappresentato le difficoltà tecnico-operative ad attuare le ipotesi prospettate dalla Questura di Latina di svolgimento dell’incontro in campo neutro o con inversione di campo (indisponibilità di campi e/o troppo lontani; alterazione del campionato). Si è, pertanto, convenuto che l’assegnazione del massimo indice di rischio, con la conseguente sospensione delle agevolazioni previste per i tifosi, il rafforzamento delle misure di ordine pubblico e l’adozione di particolari misure organizzative, potrà consentire di disputare il derby a Latina. Nella riunione del G.O.S., in programma per lunedì 27 ottobre, saranno valutate le misure organizzative per la partita”.

  1. Follia pura. Chi pagherà tutte le misure di prevenzione? E i disagi alla città visto che probabilmente sarà allargata la fascia di sicurezza? Tutto per una stupida partita di calci. Sarà meglio programmare una gita fuori da Latina per quella giornata

  2. X,quello che di e vero, se vedi tutta unione europea il calcio funziona cosi come hai detto tu, se vedi Italia come funziona decide sempre lo stato su tutto

  3. Per la Redazione.
    Grazie per lasciarci liberi di commentare, ma vorrei chiedere se possibile di lasciare separati i voti che diamo agli interventi. Cioè tanti PIU’ e tanti MENO, senza fare la somma algebrica, in modo da poter vedere quali sono stati gli interventi più votati e quanto sono stati criticati.
    E’ possibile?

  4. franco e tipometro andate a farvi una bella scampagnata insieme domenica prossima e cercate di non tornare, Quanto siete tristi

  5. Perché non hanno dissequestrato la curva ospiti come misura urgente? Bastava un sopralluogo tecnico di 2/3 giorni visto è stata in funzione tutto l’anno scorso ed i politici la finivano di rompere con le loro riunioni del c….!

  6. bastava aggiungere qualche roulotte sotto la tribuna e sotto la curva per poter ospitare gl’ospiti e sono convinto che tanti amici del presidente gli la prestavano a gratisse!

  7. Io spero davvero che non succeda niente e che il derby, indipendentemente dal risultato, si risolverà in una festa di sport come dovrebbe essere, anche se il calcio ci ha aabituato a soluzioni diverse. Ma se dopo aver dichiarato il derby ad altissimo rischio dovesse malauguratamente accadere qualche incidente, di chi sarebbe la responsabilità?