Cento specialità del Lazio al Salone del Gusto di Torino

23/10/2014 di
piatto_ristorante_673rt7652d87

pranzo-cibo-tavoloParte dal Salone del Gusto di Torino il cammino di avvicinamento dell’enogastronomia del Lazio a Expo 2015. Nello stand allestito dalla Regione negli spazi espositivi del Lingotto Fiere il presidente Nicola Zingaretti e Carlo Hausman responsabile del progetto Food per l’Expo, che raggruppa Regione, Provincia e Unioncamere, hanno presentato i 100 prodotti agroalimentari con i quali la Regione Lazio si presenterà alle 142 delegazioni a i milioni di visitatori che dalla prossima primavera verranno a visitare l’esposizione universale.

Del paniere dei 100 prodotti per l’Expo fanno parte anche 5 nuovi presidi Slow Food, che sono stati presentati sempre oggi al Salone, i chiacchetegli di Priverno, broccolo selvatico violaceo prodotto in provincia di Latina, il giglietto di Palestrina, biscotto dalla storia antichissima e realizzato esclusivamente a mano, le lenticchie di Rascino, la fagiolina di Arsoli e il fagiolone di VallePietra.

«Per noi oggi inizia il viaggio verso la sfida rappresentata da Expo – ha spiegato il presidente Zingaretti – perchè questo è il luogo più importante per la promozione del territorio poichè lega la terra ai suoi prodotti. Vogliamo cominciare a produrre ottimo Lazio con qualità ed eccellenza, per questo abbiamo portato con noi 45 imprese, e i 100 prodotti regionali che porteremo all’Expo saranno per noi la vera sfida dopo un passato in cui si è scommesso meno sui prodotti di eccellenza dietro ai quali ci sono luoghi eccellenti da visitare», ha concluso Zingaretti.