I commercianti del centro storico aprono nuovi negozi al Parco dei Pini

23/10/2014 di
parco-dei-pini-latina-2

parco-dei-pini-latina-1Via libera per la “Genera Consulting” di Ancona che potrà realizzare il primo tratto della mare-monti, circa un chilometro di collegamento tra le autolinee nuove e via Idrovora. L’opera – scrive Il Messaggero – rientra nel progetto per la costruzione del centro commerciale “Parco dei Pini” nella zona delle autolinee a Latina.

IL CENTRO COMMERCIALE. Il progetto sorgerà sulla porzione di 60.000 mq di un’area di circa 100.000 mq suddivisa in due parti dalla nuova strada ovest est, la Mare-Monti, che collegherà l’entroterra collinare di Latina direttamente con l’esistente sistema di viabilità per il mare.

parco-dei-pini-latina-2Il previsto edificio commerciale avrà una superficie utile di circa 35.000 mq e conterrà un ipermercato, due grandi superfici al dettaglio, quattro medie superfici ed un centinaio tra negozi e ristoranti L’edificio ospita al piano terra i parcheggi ed è organizzato su due piani dove si svolgeranno le attività commerciali, della ristorazione e dei servizi: il primo piano ospiterà l´ipermercato, grandi e medie superfici di vendita non alimentari, la farmacia ed i negozi, il piano superiore sarà sede degli uffici del centro e della area riservata ai bambini, della food court , di negozi e di due medie od una grande superficie non alimentare con i relativi parcheggi e servizi .

parco-dei-pini-latina-progettoSecondo le previsioni il centro commerciale sarà inaugurato a Natale del 2016. Bernardo Marinelli, amministratore della Genera Consulting, annuncia intanto di aver preso in carico la realizzazione del primo tratto della mare-monti. Ora si passerà alla fase degli espropri per i quali ci sono stati già degli incontri informali. Il costo della strada è di circa 4 milioni di euro, mentre il centro commerciale prevede un investimento di circa 75 milioni di euro.

Mancano gli ultimi passaggi:  la valutazione di impatto ambientale della Regione e il permesso a costruire. I lavori dovrebbero iniziare all’inizio del 2015 e proseguire h24 per arrivare all’apertura nel dicembre 2016.

parco-dei-pini-latina-schedaI NEGOZIANTI DEL CENTRO INVESTONO SUL CENTRO COMMERCIALE. Ben 18 commercianti del centro storico apriranno una seconda attività all’interno del centro commerciale.

Inoltre è previsto un grande supermercato (oltre 7.000 mq), un negozio di elettronica e uno di articoli sportivi. Infine un centinaio tra negozi più piccoli e ristoranti. Prevista nel progetto anche un’area per i bambini, la food court, uffici e circa 1.200 parcheggi. La proprietà è in fase di trattativa con diversi operatori interessati a investire sul nuovo centro commerciale.

  1. ma se i soldi nelle tasche del popolo italiano stanno finendo chi andrà a spendere i questi centri commerciali? I rumeni, indiani pakistani, nord africani, cinesi?

  2. Speriamo non finisca che i locali saranno mezzi vuoti per via degli affitti impossibili.

  3. Quella zona li è terra dei Di Silvio (indipendentemente da chi sia il proprietario)… evidentemente hanno fatto parecchia strada se dalle baracche per ricoverare i cavalli e le pecore sono arrivati a costruire il centro commerciale e hanno portato la loro squadra a sfiorare la serie A