Cgil di Latina alla marcia per la pace Perugia-Assisi

15/10/2014 di
locandina

locandinaDomenica 19 ottobre tra Perugia e Assisi sfilerà la marcia per pace a cui parteciperanno anche le leghe Spi Cgil di Latina, Aprilia, Cisterna, Terracina, Sezze e Formia, insieme alla lega provinciale.

Un pullman partirà da Latina alla volta del capoluogo umbro dove i pensionati della Cgil si metteranno in cammino insieme a famiglie, studenti, scuole e associazioni varie per manifestare la loro contrarietà a tutte le guerre combattute nel mondo.

Non si tratta solo di guerre combattute nel modo tradizionale con armi e bombe ma anche di guerre “meno visibili ma non meno crudeli – dicono gli organizzatori – che si combattono in campo economico e finanziario con mezzi altrettanto distruttivi di vite, di famiglie e di imprese”.

È un appuntamento importante quello di Perugia e Assisi perché capita nel centenario dello scoppio della Prima guerra mondiale e, quindi, “dopo cento anni di guerre e crimini contro l’umanità è venuto il tempo di riconoscere che la pace è un diritto umano fondamentale della persona e dei popoli. Un diritto che deve essere effettivamente riconosciuto e applicato”.

Si può partecipare alla marcia in molti modi, o percorrendo tutti i 24 Km che separano Perugia da Assisi, oppure aspettare l’arrivo del corteo a Santa Maria degli Angeli e percorrere l’ultimo pezzo, circa 5 km, oppure aspettare già in piazza San Francesco ad Assisi e percorrere l’ultimo tratto, circa 1 km, fino alla Rocca d’Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.

  1. perchè non devolvere i soldi del pullman alle persone bisognose ?