Da gennaio il nuovo bike sharing a Latina

07/10/2014 di
biciclette-noleggio-bike-rent

biciclette-noleggio-bike-rentIl nuovo servizio di bike-sharing a Latina sarà affidato all’Atral, il nuovo gestore della sosta a pagamento del Comune dal prossimo primo gennaio 2015. Il Comune ha disposto una nuova proroga tecnica, l’ultima è infatti scaduta il 30 settembre. La nuova proroga consentirà di arrivare al 2015 quando inizierà l’affidamento stabile dei servizi.

La gara è stata aggiudicata ad Atral che già gestisce il servizio in proroga dopo l’addio di Urbania. Tra le novità l’introduzione del bike sharing, dopo il penoso fallimento della precedente esperienza. Questa volta si riuscirà a organizzare un servizio efficiente?

Il nuovo appalto triennale ha un valore di 7,5 milioni e renderà operativo anche il nuovo Piano Sosta, approvato un anno fa ma ancora non entrato in vigore.

  1. Come prima cosa, oltre ad un costo adeguato e una buona rete di punti dove poter prendere e lasciare le bici, bisognerebbe incentivare l’uso della stessa.
    Altrimenti, per come è abituata Latina, il flop è assicurato!

    Questa è la direzione in cui vanno tutte le principali città d’Italia e dove sono già tutte quelle in Europa.
    Bene così!

  2. Basta che le bici nuove non facciano la stessa INGLORIOSISSIMA fine di quelle vecchie. E’ vero che la gente non le usava e che non è mai stato fatto un minimo di manutenzione, ma è pure vero che qualche “genio” ha pensato bene di distruggerle o di staccare qualche pezzo. Tanto erano di tutti e quindi di nessuno!!!

  3. Speriamo che il servizio funzioni almeno le nuove tasse (il doppio di 2 anni fa) serviranno ad aggiustare anche le strade piene di buche.

  4. Quale ditta-amica guadagnerà con la vendita di biciclette? Si sa’ già? Verrà fatto un bando per decidere dove acquistarle o ci sarà la solita bustina?