A Formia un sentiero di montagna per i diversamente abili

02/10/2014 di
parco_di_gianola_sentiero

parco_di_gianola_sentieroNuovo sentiero in montagna nel Lazio per i diversamente abili. È il percorso promosso dal Cai Lazio che sarà inaugurato sabato nel Parco Riviera di Ulisse, in località Gianola di Formia (Latina).

Il sentiero del Porticciolo è uno dei 17 inseriti nel Progetto LH (Lazio Handicap), nato nel 2009 con l’Alpinismo Giovanile del Club Alpino Italiano G.R Lazio e finanziato dalla Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali ed allo Sport. Parte del percorso (LH-T) – spiega una nota – privilegia la persona con disabilità visiva, assicurando al non vedente, anche attraverso l’uso di tabelle braille, il senso di orientamento e la sicurezza nello spazio intorno ad esso.

Il Progetto LH ha come scopo l’adeguamento dei sentieri individuati in territorio regionale con alta valenza naturalistico-paesaggistica, montano e non, i quali saranno resi accessibili a persone diversamente abili con ridotta capacità motoria, mediante utilizzo di ausili speciali (carrozzina da montagna) per il superamento di ostacoli e barriere architettoniche, grazie anche alla presenza di accompagnatori qualificati del Cai. Attraverso la socializzazione e l’integrazione, favorite dall’ ambiente naturalistico (parchi e riserve naturali), il diversamente abile è partecipe dell’attività escursionistica, in un contesto in cui tutti, insieme, divengono diversamente uguali. Nel corso della mattinata si effettuerà un’escursione LH con carrozzina da montagnaeasytrekking.

La manifestazione si concluderà intorno all’ora di pranzo; seguirà un corso gratuito teorico-pratico di trasporto carrozzina da montagna per ragazzi e adulti. Per informazioni www.cailazio.it.