Vertice sulla sicurezza, Regione annuncia bandi per la videosorveglianza

29/09/2014 di
incontro-sicurezza-latina-regione-prefettura

incontro-sicurezza-latina-regione-prefetturaSi è svolto questa mattina in Prefettura un incontro tra il Prefetto di Latina, Antonio D’Acunto, l’assessore regionale alla sicurezza, Ciminiello, il Presidente dell’osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza e la legalità, Cioffredi, il presidente della commissione consiliare sicurezza, Favara, ed il consigliere regionale, Forte.

Nel corso del cordiale incontro è stata effettuata una analisi della situazione della sicurezza e criminalità sul territorio pontino, anche con riferimento agli episodi di danneggiamento avvenuti durante il periodo estivo.

“Il prefetto – si legge in una nota della Prefettura – ha assicurato la massima attenzione da parte delle Forze di polizia verso tutti gli episodi criminosi verificati negli ultimi tempi. L’assessore Ciminiello ha illustrato i nuovi bandi regionali rivolti agli enti locali per i sistemi di videosorveglianza e per il potenziamento dei mezzi a disposizione dei vigili urbani. Il prefetto ha manifestato disponibilità a convocare presso la Prefettura una riunione con tutte le amministrazioni locali e le Forze di polizia, per un confronto sull’utilizzo delle risorse regionali e l’integrazione dei sistemi di videosorveglianza, al fine di potenziare l’azione sinergica di controllo del territorio”.

Un incontro congiunto con l’Osservatorio regionale è previsto anche sul tema dell’impiego in agricoltura di manodopera straniera, in particolare di indiani sikh. Tematica che ha visto la costituzione presso la Prefettura di un gruppo di lavoro-task force.