Steve Jobs, borsa di studio per quattro studenti meritevoli

26/09/2014 di
scuola-studenti-alunni-latina-678622

scuola-studenti-alunni-latina-678622Presentata stamattina l’iniziativa dell’istituto paritario Steve Jobs che permetterà a quattro giovani di diplomarsi nella scuola privata di Latina. Il progetto “La scuola… per me!” è una iniziativa promossa dall’associazione AGA diretta da Giovanna Miele con la partecipazione dell’associazione Frumento d’Oro rappresentata dal presidente onorario Patrizia Fanti con il contributo proprio dell’istituzione scolastica e del suo direttore Fabio Napolitano.

Il progetto di inclusione rivolto alle famiglie del territorio comunale di Latina è stata resa possibile grazie alla collaborazione del centro minori comunale che ha individuato i quattro studenti, due ragazzi e due ragazze, tra le famiglie che non hanno le risorse necessarie per poter garantire la frequentazione della scuola secondaria ai propri figli. Gli interventi di stamattina si sono tutti concetrati sulla puntuale collaborazione nata tra l’istituzione pubblica, il Comune di Latina, e la realtà privata del territorio, l’istituto Steve Jobs. In particolare la dottoressa Miele di AGA ha inteso sottolineare come sia stato fondamentale costituire la rete che ha permesso di arrivare a definire le quattro borse di studio.

Patrizia Fanti di Frumento d’oro ha invece rivolto il proprio plauso al progetto in quanto ha garantito nella scelta dei soggetti a cui destinare le borse di studio la pari opportunità tra gli uomini e le donne. “La nostra associazione – ha detto la Fanti – è proprio nata per valorizzare il ruolo della donna nella società e questa iniziativa di garantire la scuola a costo zero a due giovani ragazze che rappresentano il futuro del nostro territorio non può che trovare la nostra condivisione”. Il comune di Latina era presente attraverso Federica Bonazzi del Centro Minori del Comune di Latina.

“Un progetto questo – ha spiegato la rappresentante comunale – che ci ha dato modo di soddisfare quattro delle numerose richieste che pervengono dal territorio. Sono tanti i casi che ci vengono posti e la soluzione di oggi va verso quell’esigenza di integrazione e normalizzazione delle condizioni di vita e di studio dei giovani. Un progetto concreto di aiuto e solidarietà sociale”. Le quattro borse di studio della Steve Jobs non saranno l’unica inziativa in programma. Il professor Fabio Napolitano stamattina ha già dato la propria disponibilità per altre quattro borse di studio che saranno disponibili per l’anno scolastico 2015/16. Un segnale forte di appartenenza al Comune di Latina da parte della istituzione scolastica Steve Jobs che annovera tra i suoi corsi di studio il liceo sportivo, una delle prime realtà italiane del genere.