Calcio, Livorno – Latina: la dura trasferta

13/09/2014 di
b

bDue ore di riposo e subito in campo per preparare la trasferta di Livorno (lunedì 15 settembre alle 20.30), la seconda trasferta, dopo quella finita zero a zero a Vicenza. È  il programma ravvicinato del Latina che da giovedì e in queste ore, sotto la guida del tecnico Mario Beretta, sta organizzando la migliore costruzione tecnica e tattica per affrontare gli amaranto toscani, dove gioca anche la vecchia conoscenza pontina Jefferson, favoriti alla vigilia per l’immediato ritorno in serie A.

Torna Viviani – L’allenatore lombardo ritrova Federico Viviani dopo la positiva parentesi con la nazionale italiana under 21 di Luigi Di Biagio. Un rientro importante, ma che non dovrebbe cambiare le sorti di un centrocampo già scritto con Crimi, Bruno e Valiani ad agire a ridosso del cerchio bianco. Stesso discorso per le corsie laterali dove dovrebbero giocare Rossi e Angelo.

Il momento di Sforzini – Ancora qualche minuto da subentrante o è arrivato il momento di gettare il “Tagliagole” in mezzo alla mischia? È la domanda che probabilmente solleverà i pensieri di mister Beretta. E la risposta, a quanto ci è dato sapere, verrà consegnata alle distinte ufficiali solo pochi minuti prima della gara di lunedì. Certo è che il bomber scalpita per una maglia da titolare. E a tremare, in questo caso, è Paolucci che potrebbe sedere in panchina.

Petagna e Figliomeni se ne vanno? – Lo scorso anno l’attacco nerazzurro non si è distinto per somma di reti. E lo stesso percorso statistico sembra confermarsi anche in questa stagione con appena un gol nelle due partite giocate fino a oggi. Nella rosa degli attaccanti dei pontini figura anche Andrea Petagna, fin ora poco o nulla utilizzato da Beretta. E il punto è proprio questo: l’attaccante vorrebbe giocare di più, come da accordi di prestito con il Milan che detiene il suo cartellino. Condizione di poco impiego che attirato l’attenzione del Vicenza (in proroga mercato fino al 15 settembre) che avrebbe fatto un sondaggio per avere l’ariete tra le sue fila. Sondaggio che, per quanto riportato dall’agente del calciatore, non porterà all’epilogo voluto dai veneti. Discorso diverso per Figliomeni che potrebbe accettare le lusinghe dei biancorossi.

Curiosità: il dischetto maledetto – Michele Paolucci è solo l’ultimo, in ordine di tempo, calciatore del Latina a fallire il tiro dal dischetto. Prima di lui ci erano “riusciti” Max Cejas nella finalissima playoff di Lega Pro contro il Pisa, Maikol Negro al debutto in Coppa Italia dello scorso anno e Jonathas che fallisce davanti al pubblico del Francioni nella sconfitta del Latina contro il Crotone. Una magra consolazione, dunque, per l’attaccante ex Siena.

Arbitro Chiffi – Il direttore di gara di Livorno – Latina sarà Daniele Chiffi di Padova. Il trentenne sarà assistito da Di Francesco e Colella con Giovani quarto uomo.