Di Giorgi: la Ztl piace alla città. Ipotesi isola pedonale solo nel pomeriggio

10/09/2014 di
isola-pedonale-ztl-latina-24ore-3

isola-pedonale-ztl-latina-24ore-3

di Giovanni Di Giorgi *

Dopo i primi dieci giorni di avvio del progetto Ztl in centro mi ritengo molto soddisfatto di come la città ha risposto, l’iniziativa sta riscuotendo grande apprezzamento, con il clamoroso afflusso di persone nel week end e in tutti i pomeriggi.

In questi giorni siamo già intervenuti, in base alle varie esigenze emerse, apportando varie modifiche: intanto abbiamo proceduto all’inversione di due sensi di marcia, quelli di piazza Sana Marco e di via Costa, per rendere più scorrevole il traffico attorno all’area della Ztl così da evitare la congestione delle automobili; quindi abbiamo migliorato la segnaletica per rendere ancora più chiari a cittadini e automobilisti i nuovi percorsi e gli orari di attivazione della Ztl.

Stiamo inoltre valutando altri possibili interventi da attuare nei prossimi giorni. Intanto, insieme al gestore dei bus urbani stiamo studiando nuovi percorsi dei mezzi per eliminare la percorrenza dell’area Ztl; quindi stiamo valutando la possibilità di trasformare la Ztl in isola pedonale senza alcuna eccezione solo nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 21,00, considerato proprio il grande afflusso di persone in queste ore della giornata. Allo studio anche migliorie per i parcheggi delle auto dei residenti della Ztl, i quali hanno già la possibilità di parcheggiare a titolo gratuito fuori della Ztl stessa. Altro intervento che faremo a breve è l’introduzione di appositi stalli per le biciclette nei vari punti dell’area in questione, incentivando ancor più l’utilizzo della bici per raggiungere il centro, mentre all’esterno della Ztl saranno realizzati appositi parcheggi per i motocicli.

Per quanto riguarda le attività commerciali, abbiamo predisposto un’apposita delibera, che sarà portata in approvazione in giunta nei prossimi giorni, con la quale si concede ai titolari di esercizi pubblici situati all’interno della Ztl, la possibilità di utilizzo di aree precedentemente adibite a parcheggio e dei marciapiedi per il posizionamento di tavolini e sedie per il pubblico.

Continueremo ad animare il centro con iniziative e spettacoli, valutando anche speciali aperture dei musei del centro, e saremo sempre attenti e vigili alle varie esigenze con l’obiettivo di migliorare sempre più questa iniziativa a vantaggio di tutti i cittadini e anche dei commercianti che operano nell’area Ztl.

Ritengo che questa iniziativa rappresenti soprattutto un salto culturale importante per la città, per trasformare il centro in un grande luogo di aggregazione sociale che Latina non ha mai realmente avuto, un’agorà per incontrarsi e fare shopping senza l’assillo del traffico ma anche per realizzare tanti eventi sportivi e culturali, come avviene nelle più grandi e belle città d’Italia e d’Europa.

L’area pedonale in centro è destinata a cambiare il volto della città ma anche le abitudini dei cittadini.

Sottolineo che questa grande iniziativa rientra in una più ampia programmazione impostata dall’amministrazione, un’idea di città basata sulla sostenibilità e il miglioramento della qualità della vita e dei servizi.

* Sindaco di Latina

 

  1. non sarebbe meglio chiudere tutta la circonvallazione dalle 16 alle 24 tutti i sabato e domenica???

  2. Se si cambia per accorciare le ore ZTL o pedonale a mio avviso è meglio che questa giunta vada a casa.
    La gente la vuole allungare e non il contrario.
    Meditare sindaco, il consenso si ottiene anche nel dire no a pochi.
    Ricordo le proteste dei residenti la zona pub ,avete anche in quel caso fatto tante volte retro marcia. Risultato ? vada a farsi una passeggiata tarda sera tra gli ubriaconi:vedrà bottiglie quasi dentro il palazzo della Questura(vedasi i vasi rovesciati e devastati all’ingresso del palazzo di Polizia.
    Minacci veri dimissioni e forse i suoi assessori alla prossima andranno a lavorare , forse. Coraggio sindaco in questa occasione la gente ha approvato senza colori di parte.

  3. Al di là delle solite critiche distruttive tipo o sole mio (ma a Napoli si sta meglio?? )
    l’iniziativa mi pare interessante e andrebbe lasciata vivere qualche altra settimana con le modifiche prima di decretare che la giunta debba andare a casa.
    Dove a Napoli ?^^?

  4. sindaco visto che scrivi rispondi anke!
    ma con tutti i soldi a disposizione solo quelle pseudoaiuole grigie per delimitare l’area pedonale secondo Te sono sufficienti? secondo me almeno un intervento a livello di pavimentazione stradale andava fatto, anche a livello di segnaletica stradale non è che si capisce bene dove si puo camminare e dove no…spero che diventi un’area pedonale vera il prima possibile

  5. …siamo e restermo una città di poveracci! L’amichetto dell’amichetto dell’amichetto dove si comprano le camicie le scarpe con la consonante (da far vedere in piazza) o dove si prende il caffè si è lamentato con l’0amichetto dell’amichetto dell’amichetto, ed ecco qua la magia! Vedrete che fra un pò la levano proprio! Ragazzi meditate quando andate a votare e non parlo del colore politico, di cui personalmente non mi frega niente!!!

  6. Ridicolo è dire poco! Per fare una zona pedonale decente ancora tutti questi indugi? Chiudi sindaco caro, asdumiti le responsabilita delle tue decisioni e manda al diavolo i commercianti drl centro, bigotti e mercanti da quattro soldi che spero con futuro nero

  7. Caro sindaco generalmente in questo blog ti criticano molto, merito della libertà del web, stavolta hai avuto un largo consenso alla chiusura del centro e che fai ci ripensi.
    Ampliare te lo chiede la maggior parte della città e non stare a sentire i 4 amichetti di coloro che ti siedono accanto al governo e magari ti sparlano alle spalle.
    Il coraggio premia prima o poi.

  8. si stabiliscono aree con ZTL quando:

    •il mantenimento in sicurezza del centro storico durante gli orari di affluenza di un gran numero di pedoni o di maggiore traffico
    •mantenere bassi i livelli di inquinamento nelle zone centrali
    •aumentare le entrate amministrative anche con l’eventuale pagamento di un pedaggio urbano.

    Ditemi Voi quali di questi motivi o problematiche ha il centro di Latina.