Calcio, Latina – Crotone: esordio da brivido

05/09/2014 di
latina-calcio-in-campo-537x350

latina-calcio-in-campo-537x350Con una settimana di ritardo, dovuto alla bagarre ripescaggio dopo il fallimento del Siena, il Latina prepara l’esordio (sabato 6 settembre – calcio d’inizio alle 18)  nella stagione 2014/2015 in serie B. Un esordio accompagnato dall’entusiasmo tifoso che da tempo ruota intorno ai nerazzurri. Non un debutto semplice, certo, perché Milani e compagni affronteranno il Crotone, autentica rivelazione del campionato cadetto dello scorso anno. Lo sa bene il tecnico Mario Beretta che per l’occasione cercherà di schierare la migliore formazione nonostante le defezioni in diversi settori del campo.

Fuorigioco Valiani e Brosco – Condizioni fisiche a parte, il tecnico lombardo deve fare a meno di Valiani e Brosco entrambi appiedati dalla squalifica. Pochi dubbi, dunque, con Dellafiore che probabilmente giocherà in difesa dal primo minuto. Mentre il centrocampo, che pure sente l’assenza di Viviani impegnato nella nazionale under 21 di Di Biagio, sarà composto in mediana da Crimi, Sbaffo e Bruno. Le incertezze maggiori restano in attacco, con il duo Pettinari – Paolucci che sembra favorito su Petagna e Sforzini, con quest’ultimo che non scende in campo dallo scorso maggio per una gara ufficiale.

Esordio bis per Beretta – Il calendario di serie B ha riavvolto il nastro della memoria del nuovo tecnico dei pontini. Infatti nella scorsa annata l’allenatore lombardo esordì col suo Siena in casa proprio contro il Crotone. La gara finì con un indiscutibile 5 a 2 per i toscani. Tra i protagonisti bianconeri c’erano diversi elementi che oggi accompagnano le ambizioni del Latina, come Paolucci (a segno tra le cinque reti) e il portiere Simone Farelli che parò un calcio di rigore dopo essere subentrato al titolare Lamanna.

Precedenti da incubo – Negli otto scontri giocati al Francioni tra Latina e Crotone compare una sola vittoria, quella a favore dei calabresi che nel diciottesimo turno del campionato scorso si imposero con un pirotecnico 3 a 2 interrompendo la striscia di risultati utili consecutivi posta in essere dalla squadra guidata da Roberto Breda. Discorso diverso in terra pitagorica con i nerazzurri capaci di vincere grazie alla rete lampo di Alhassan.

Prima volta per Sacchi – C’è anche un esordio assoluto tra i cadetti per la gara tra Latina e Crotone. Si tratta dell’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata che fa la sua prima comparsa in serie B. Il fischietto debuttante aveva però incrociato il Latina tre anni fa, quando i nerazzurri vennero sconfitti dal Lanciano in Lega Pro. Sacchi sarà assistito da Citro e Di Salvo, con Pinzani quarto uomo.

La Lega per i Marò – La prossima giornata di serie B sarà anche occasione di solidarietà per i due Marò, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, ancora trattenuti in India. La vicinanza ai due militari sarà scandita dal fiocco giallo, simbolo della Marina, che sarà visibile in più parti del campo.