Isola pedonale a rischio flop per le fasce orarie

14/08/2014 di
isola-pedonale-4

isola-pedonale-5Le fasce orarie previste per l’isola pedonale in centro non piacciono proprio a nessuno. Un progetto positivo e apprezzabile rischia di naufragare, forse per fare contento qualche commerciante che evidentemente non ha ben chiaro come funziona un’isola pedonale.

Non si è mai vista un’isola che apre addirittura due volte al giorno. E non si parla di scarico merci ma di apertura a chiunque voglia transitare in auto. Una scelta assolutamente ridicola che, dopo aver scatenato le proteste dell’opposizione, viene criticata anche nella maggioranza. Segno che non c’è una contrapposizione ideologica, ma assolutamente concreta e razionale.

Le fasce orarie vengono criticate da Marco Fuoco, capogruppo dell’Udc, che parla di rischi di desertificazione della piazza. Prima di lui Fabrizio Porcari del Pd aveva puntato il dito contro la decisione di istituire la Ztl “a singhiozzo”, particolare tra l’altro non comunicato durante la presentazione faraonica del sindaco in piazza del Popolo. Uno scivolone che, se non corretto in tempo, rischierà di provocare un flop clamoroso.

Scarica il regolamento della ZTL di Latina (pdf)

  1. progetto nato morto in partenza. Anni 90 piazza del popolo era già chiusa al traffico, nel weekend veniva chiuso anche il tratto dall’ex latin moda fino all’ex standa, e i commercianti non facevano altro che lamentarsi!